Primi

Spaghetti alla Zi Teresa: Aglio, olio e cozze. Con il tarallo sono una poesia. La ricetta del più antico ristorante di Napoli

spaghetti cozze e tarallo

Gli spaghetti con le cozze e il tarallo sugna e pepe sono una rivisitazione geniale della ricetta più semplice, quella che prevede esclusivamente l’utilizzo dei frutti di mare. Già le cozze hanno un sapore molto deciso e riescono a conferire al piatto carattere e gusto. Ma il tarallo napoletano, il classico sugna e pepe, sembra essere nato per accompagnarle. A completare il tutto con una nota dolciastra, i datterini gialli, che non fanno mai male. E se volete essere a posto per il pranzo completo, vi consigliamo anche il vino: il lieto romore delle cantine piemontesi di Gianluigi Orsini.

Spaghetti con cozze e tarallo

Ingredienti

  • cozze fresche 1,5 kg
  • datterini gialli 200 g
  • olio evo 30 ml
  • basilico 4 foglie
  • aglio 2 spicchi
  • tarallo 2
  • spaghetti alla chitarra 350 g

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare gli spaghetti con le cozze e il tarallo è pulire i frutti di mare facendo attenzione ad eliminare anche il bisso. Tenete da parte una ventina di cozze. Le restanti mettetele in padella con il coperchio, fate andare a fiamma media finché non si aprono tutte. Sgusciatele e tenetele da parte. Filtrate un mestolo della loro acqua e tenetelo da parte. Sbriciolate anche i due taralli e conservateli. Passiamo adesso in padella. Fate scaldare l’olio extravergine di oliva con i due spicchi di aglio leggermente schiacciati. Intanto sciacquate i datterini gialli e tagliateli a metà.

Versateli in padella e coprite con il coperchio. Dopo pochi minuti versate anche un po’ di acqua di cottura delle cozze e le cozze con il guscio che avete precedentemente tenuto da parte. Quando le cozze saranno aperte, unite anche quelle che avete sgusciato insieme al basilico. Amalgamate gli ingredienti e spegnete il fuoco. Scolate gli spaghetti due minuti prima del tempo previsto e terminate la cottura mantecandoli in padella insieme al condimento e alla metà dei taralli sbriciolati. Impiattate e completate con un’altra spolverata di taralli. I vostri spaghetti con cozze e tarallo sono pronti.

Leggi anche: Spaghetti alla Procidana, alla crema di limoni. Il piatto più amato da Troisi, la nonna isolana svela il segreto dell’antica tradizione

spaghetti cozze e tarallo
navigate_before
navigate_next