I Fusilli con ricotta e caciocavallo sono un piatto velocissimo da preparare, ottimo per i pranzi all’ultimo minuto, per servire ai vostri ospiti un primo piatto squisito e cremoso. La pasta viene avvolta in un unico abbraccio dal condimento, preparato con passato di pomodoro, e ricotta, completando il piatto con scaglie di caciocavallo silano. Un primo piatto che metterà tutti d’accordo sia grandi che piccini.
Potete rendere il sugo ancora più saporito, aggiungendo della pancetta e/o del guanciale, ma vi assicuro che così come descritto nella ricetta sono buonissimi. Potete, a seconda dei gusti, aggiungere un poco di peperoncino piccante, oppure sostituire l’aglio con la cipolla, insomma è un piatto molto versatile, che potete modificare a vostro piacere.
Fusilli con ricotta e caciocavallo
Ingredienti:
- 180 gr di fusilli
- 400 gr di passato di pomodoro
- 250 gr di ricotta
- Caciocavallo podolico
- 1 spicchio d’aglio
- Olio evo
- basilico
- Sale
- Pepe
Procedimento:
In un capiente pentolino, mettete un paio di giri d’olio evo, aggiungete lo spicchio d’aglio, e lasciate imbiondire a fiamma dolce, poi eliminatelo. Aggiungete il passato di pomodoro, mescolate bene, regolate di sale, e fate cuocere per quindici minuti a fuoco lento, nel frattempo mettete la ricotta in un piatto, aggiungete un poco di salsa, un poco di caciocavallo podolico grattugiato e mescolate, fino ad ottenere una crema.
Nel frattempo cuocete la pasta al dente, colatela, posizionatela in una ciotola, aggiungete la crema di ricotta, un poco di basilico spezzettato e mescolate il tutto. Disponete un poco di sugo sul piatto da portata, appoggiate sopra i fusilli, completate con altro sugo, qualche ciuffetto di ricotta e una generosa grattugiata di caciocavallo podolico, se gradito un poco di pepe macinato al momento. Buon appetito