La parmigiana bianca di zucchine di Benedetta è la ricetta perfetta da servire in tavola durante una cena estiva con gli amici. Può essere presentata come contorno, ma anche come secondo piatto essendo arricchita anche dal prosciutto cotto. E’ proprio questo il bello della parmigiana: famosa in tutto lo stivale, può essere modificata secondo le esigenze e i gusti di ognuno. A questa ricetta ad esempio manca il sugo e al suo posto abbiamo usato la besciamella. Ma allo stesso tempo è più light, perché le zucchine vengono cotte in forno e non fritte come le melanzane nella ricetta originale.
Parmigiana bianca di zucchine
Ingredienti
- zucchine 2
- mozzarella 200 g
- besciamella 500 ml
- prosciutto cotto a dadini 150 g
- parmigiano grattugiato 30 g
- pangrattato
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la parmigiana bianca di zucchine è pulire la verdura e tagliarla nella sua lunghezza per un diametro di mezzo centimetro. Disponete le fette di zucchine su una pirofila rivestita con della carta da forno. Condite con sale e poco olio extravergine di oliva. Fate cuocere a 190 gradi per 15 minuti. Intanto passate a preparare gli altri ingredienti. Se volete potete cucinare la besciamella in casa, ma potete anche optare per quella già pronta che si compra al supermercato.
Tagliate la mozzarella a fette e il prosciutto cotto a dadini. Grattugiate il parmigiano. Una volta che le zucchine sono cotte, passiamo a comporre la parmigiana. Sul fondo della pirofile mettete uno strato di besciamella e una spolverata di pangrattato. Disponete il primo strato di zucchine, quindi continuate con la besciamella, il parmigiano, il prosciutto cotto, la mozzarella e il pangrattato. Continuate così sino a terminare gli ingredienti. Condite l’ultimo strato solo con besciamella e parmigiano. Infornate e fate cuocere a 190 gradi per 35 minuti. La vostra parmigiana bianca di zucchine è pronta.