Il presto fatto è uno di quei dolci veloci, quei dolci che nascono quando in casa c’è poco e si ha voglia di qualcosa di particolare: sia come merenda che per colazione. Diciamo che non si fa a Napoli in particolare, anzi, lo fanno tutti in tutte le regioni d’Italia. Probabilmente il nome è stato coniato a Napoli: si scriverebbe staccato, ma si pronuncia tutto attaccato. In ogni casa campana c’è un “prestofatto” diverso: c’è anche chi lo usa al cioccolato o a banana. Tutto dipende da quello che c’è in casa. Andiamo ora a vedere come si prepara e quali sono gli ingredienti.
Ingredienti
- Zucchero 200 g
- Farina 00 260 g
- Burro 100 g
- Uova (circa 4 medie, a temperatura ambiente)
- 220 gLatte intero a temperatura ambiente
- 60 g Scorza di limone non trattato
- 1Baccello di vaniglia
- 1Lievito in polvere per dolci 16 g ( in genere è così indicato sulla bustina)
Come si prepara
Prima cosa fondiamo il burro a fuoco basso oppure se lo avete nel microonde. Una volta caldo lasciamolo intiepidire. A questo punto mettiamo in una ciotola le uova ( toglietele dal frigo prima), lo zucchero e montiamole con una frusta fino a a quando il composto sarà spumoso. Aggiungiamo anche l’estratto di vaniglia ( se avete il lievito vanigliato sarà ancora meglio e più veloce). Aggiungete anche la scorza di limone grattugiata.
Mettiamo ora la farina e il lievito ( setacciateli prima se potete) e montate con la frusta. Una volta che farina e lievito saranno assorbiti unite il burro. In ultimo il latte. Il risultato dovrà essere un composto unico.
Mettiamo tutto nello stampo ( come lo avete è uguale, i centimetri saranno di 22 cm). Ora infornate e cuocete a 170 gradi per una 50ina di minuti a forno statico ( se vi piace la crosta un po’ più croccante gli ultimi 15 minuti impostate su ventilato). Una volta trascorso il tempo indicato immergete uno stecchino, se troppo bagnato ( umidiccio) lasciatelo ancora un po’. Una volta cotto fatelo freddare e poi cospargete di zucchero a velo.