A pizzaiola nnammurata, ovvero la provola alla pizzaiola è una ricetta semplicissima da preparare che vi farà fare un figurone. Potete presentarla a pranzo e utilizzare il suo sughetto anche per condire il primo piatto. Oppure potete scegliere di mangiarla a cena, accompagnata da una bella scarpetta con il pane fresco. Volendo, potete anche preparare la salsa in anticipo e aggiungere la provola all’ultimo minuto. Noi preferiamo quella affumicata, comprata fresca al caseificio. Sappiamo benissimo che è buona anche al naturale, ma vi possiamo assicurare che questa è una ricetta che vale la pena tentare. Il latticino sarà filante e il sugo prenderà il suo sapore: eccezionale.
Provola alla pizzaiola
Ingredienti
- provola fresca 600 g
- polpa di pomodoro 300 g
- aglio 1 spicchio
- basilico 4 foglie
- olio
- peperoncino
- sale
La prima cosa che dovete fare per cucinare la provola alla pizzaiola è preparare il sugo. In una padella capiente fate rosolare lo spicchio di aglio schiacciato e il peperoncino piccante insieme all’olio extravergine di oliva. Intanto, schiacciate la polpa di pomodoro. Vanno bene anche i pomodori pelati. Versate il pomodoro in padella, aggiustate di sale e completate con le foglie di basilico. Lasciate cuocere a fiamma media per 10 minuti.
Intanto tagliate la provola a fette non troppo sottili, larghe circa 1 centimetro. Abbiamo detto che preferiamo quella affumicata, ma il risultato sarà ottimo anche con quella dolce. Una volta che il sugo si è ben ristretto, aggiungete la provola in padella. Tenete la fiamma accesa per poco, giusto il tempo di farla diventare filante, non deve sciogliersi del tutto. Spegnete la fiamma e lasciate riposare il latticino nel sugo per altri 5 minuti prima di servirlo. La vostra provola alla pizzaiola è pronta.