Una insalata di riso diversa, sempre estiva, ma con un tocco in più di sapore. Un puck di insalata di riso. Un puck è il disco con cui giocano a Hockey sul ghiaccio gli americani. Un piatto simpatico, da proporre a cena o pranzo per fare qualcosa di fresco in estate. Per preparare questo piatto ci vuole davvero poco. Bastano pochi tocchi e un po’ di fantasia. La foto che abbiamo pubblicato è dello chef Rocco Vivolo. Il sapore di questo piatto è una bontà.
Ingredienti per 4 persone del puck di insalata
- 1 bicchiere e mezzo di riso ( per insalate)
- piselli ( a picere)
- mais ( a piacere)
- pomodorini
- provola
- tonno
- olio ( quanto basta)
- sale
Come si prepara il riso
Andiamo a preparare il nostro puck di insalata di riso. Quindi prendiamolo, versiamolo nel bicchiere e poi sciacquiamolo un po’ sotto l’acqua corrente. Fatto procedimento facciamolo cuocere in acqua bollente. Scolatelo qualche minuto prima rispetto al tempo indicato.
Mentre cuoce prepariamo l’insalata. Prendiamo quindi tutti gli ingredienti e mettiamoli accanto a noi pronti per l’uso. In una bowl capiente inseriamo tutti gli ingredienti, uno alla volta. Prendiamo quindi il tonno, tagliamo i pomodorini e facciamo in 4 parti. Sciacquiamo i piselli in scatola sotto l’acqua corrente e la stessa cosa con la facciamo con il mais.
Come assemblare il puck
Completiamo il nostro puck di insalata di riso. Mescoliamo il tutto delicatamente senza sfaldare gli ingredienti, sopratutto il tonno. Copriamo con pellicola e facciamo riposare. Una volta cotto il riso facciamo freddare delicatamente. Appena freddo aggiungiamo il tutto e mescoliamo.
Per una perfetta riuscita di questo piatto facciamo riposare la nostra insalata di riso per almeno un’oretta in frigo. Trascorso il tempo prendiamo il coppapasta e inseriamo il riso per formare i dischi, appunto i puck. Appena pronti tagliamo le provolette e inseriamole sopra per guarnire. Spolverata di pepe, un filo d’olio e servite.
Una variante può essere anche fare le verdure saltate in padella. Ricordando però, di inserire solo alla fine i pomodorini per non farli sfaldare.
Ricevi le nostre ricette da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!