Antipasti

Puff di patate, altro che crocchè. Le patate fatte così con il trucco del lievito sono ancora più buone e croccanti

PUFF DI PATATE

I Puff di Patate sono assolutamente deliziosi! La loro semplicità li rende irresistibili sia per i più piccoli che per i grandi. Sono perfetti per un’occasione speciale durante una cena sfiziosa e ideali come stuzzichino o antipasto. Possono essere perfetti anche per un buffet salato che farà impazzire gli ospiti. La cosa migliore di questa ricetta è che gli ingredienti principali, come le patate, la farina, il latte e il lievito, sono probabilmente già a portata di mano nella vostra dispensa, il che la rende anche molto economica. Inoltre, la preparazione è estremamente semplice. Provateci subito!

Puff di patate

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di Patate lesse
  • 300 g di Farina 00
  • 200 g di Latte
  • 1 uovo
  • 3 g di Lievito di birra secco
  • Olio di semi di arachidi, sale, peperoncino in polvere, Origano secco q.b.

Preparazione

Iniziate schiacciando le patate lesse e fredde all’interno di un recipiente, utilizzando uno schiacciapatate. Aggiungete il latte tiepido, l’uovo, il sale e il lievito secco. Mescolate bene gli ingredienti con una frusta, quindi aggiungete la farina e continuate a mescolare finché otterrete un composto omogeneo. Coprite il recipiente con della pellicola trasparente, praticando dei fori sulla pellicola stessa. Quindi coprite il tutto con un panno e lasciate lievitare il composto per circa 40 minuti.

Trascorso il tempo di lievitazione, trasferite il composto in una sacca da pasticcere. Aiutandovi con delle forbici, fate cadere piccoli pezzetti di composto in una pentola con olio caldo a una temperatura di 170-180°.  Fate friggere le palline di composto per pochi minuti, fino a quando saranno dorati. Successivamente, scolatele su una griglia per il drenaggio dell’olio in eccesso o su carta assorbente.

A questo punto, trasferite le palline di Patate in un contenitore e conditeli con peperoncino in polvere, origano secco e un pizzico di sale. Mescolate bene per distribuire uniformemente il condimento di sale, peperoncino e origano e servite i Puff di Patate ancora caldi. Buon appetito! Leggi anche: Gateau di patate con salsiccia e friarielli di Mimì alla ferrovia, la vera ricetta dell’antica tradizione napoletana

PUFF DI PATATE
navigate_before
navigate_next