Contorni

Purè di patate: i 5 segreti per farlo perfetto, il burro freddissimo e il latte caldo, come non sbagliare nulla

purè di patate

Il purè è un piatto irrinunciabile per la cucina italiana. Il grande classico è quello di patate, anche se ormai se ne preparano di zucca, fave, fagioli o cavolfiori. La maggior parte degli italiani è cresciuta proprio mangiando purè e per quanto possa sembrare una ricetta semplicissima, richiede comunque le giuste accortezze. Ecco i migliori trucchi per un purè di patate cremoso e saporito.

Purè di patate, Ingredienti

  • 1 kg di patate
  • 80 gr di burro
  • 120 gr di latte

Preparazione

Iniziate lessando le patate in dell’acqua che al principio deve essere fredda. Una volta cotte, procedete scolandole e poi pelandole. Fin tanto che sono ancora calde, schiacciatele e aggiungete del latte caldo e del burro freddo. Continuate mescolando il tutto e abbiate cura di farlo continuamente, possibilmente con una fusta. Riscaldate poi il composto a fuoco lento per circa 10 minuti. Ps: se preferite, potete aggiungere anche del formaggio cremoso come la Philadelphia.

Consigli utili

Le patate vanno cotte rigorosamente con la buccia per mantenere l’umidità all’interno. È  importante non cucinarle troppo a lungo perché potrebbero creare dei grumi e non essere adatte per la consistenza che vogliamo ottenere dal purè. È consigliabile utilizzare patate vecchie perché saranno più facili da schiacciare. Per quest’ultima operazione, è assolutamente indicato l’utilizzo di uno schiacciapatate. L’operazione deve avvenire delicatamente, evitando di ridurre le patate ad una crema già dal primo step.

Infatti, schiacciare troppo forte potrebbe portare alla rottura dei grumi di amido, rovinando dunque la consistenza del vostro purè. L’aggiunta del burro è poi fondamentale, soprattutto per conferire morbidezza. È importante aggiungerne 80 g per ogni kg di patate. Ma il tocco magico sta sicuramente nel contrasto caldo-freddo che si crea con l’aggiunta del burro freddo e del latte caldo. È proprio questo uno dei trucchi che vi aiuteranno a creare un purè omogeneo e cremoso. Leggi anche: Cotolette di purè di patate e zucchine: fresche da mangiare. Ottime anche il giorno dopo

purè di patate