Dolci

Coppe dolci di panettone, la ricetta per smaltire gli avanzi delle feste. Buonissima la crema col mascarpone

coppe dolci di panettone

Dopo le feste natalizie, in quasi tutte le case, avanzano vari tipi di panettone e di pandoro. Sarebbe, senza dubbio, un gran peccato buttarli via. Dunque, anche se secchi, potrete smaltirli grazie alla ricetta che vi indico di seguito. Si tratta di coppette dolci con crema di mascarpone e panna. Alla base ci sarà, ovviamente, il panettone. Il procedimento è molto semplice ed in più potrete sfruttare questa ricetta anche per preparare il dolce il giorno prima cosicché avrete la colazione già pronta per il giorno dopo.

Coppe dolci di panettone, Ingredienti

  • 400 ml di panna fresca liquida
  • 250 gr di mascarpone
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • panettone o pandoro avanzato q.b.
  • 100 gr di gocce di cioccolato
  • Cacao amaro q.b.

Preparazione

Prendete una ciotola bella grande e versate la panna fredda per poi montarla. Successivamente aggiungete anche il mascarpone e un cucchiaio di zucchero a velo e continuare a mescolare fino ad ottenere una crema ben omogenea. Aggiungete nel composto le gocce di cioccolato ma senza tritarle. In un pirofila rivestita da carta da forno, mettete il panettone a pezzetti, fate una spolverata di zucchero a velo ed infornate a 180° per circa 20-25 minuti.

Trascorso il tempo necessario, fate raffreddare. Prendete delle coppette o un pirofila in vetro abbastanza alta e riponete intorno la crema di mascarpone, fate poi uno strato di panettone sbriciolato precedentemente cotto. Continuate a fare un altro strato di crema e gocce di cioccolato e un altro di panettone, fino al bordo.

Sullo strato superficiale mettete più crema, una bella spolverata di cacao in polvere e qualche goccia di cioccolato per decorare. Riponete in frigo per circa mezz’oretta e poi servite. Sarà un vera goduria! Leggi anche: Panettone perduto, il dolce buonissimo che si fa in 10 minuti in padella. Altro che French Toast

coppe dolci di panettone