Ragù di carne mista: Profumato, scuro e saporito, per il vostro pranzo di carnevale. Ecco come prepararlo da vera tradizione

Adriana Costanzo
Ragù di carne

Di origine francese, il ragù di carne consisteva in carne a pezzetti o tritata, cotta in umido per molte ore, da consumare come pietanza, e non come condimento della pasta.
Il ragù più famoso è quello alla bolognese, con carne tritata mista, tradizionalmente servito per condire pasta all’uovo tipica dell’Emilia, in particolare le tagliatelle, o per la preparazione delle gustosissime lasagne al forno, o della polenta.

Una delle ricette di cucina italiana più conosciute all’estero, e dedicate ai turisti in italia , sono i famosi spaghetti alla bolognese, un noto falso culinario: come detto la cucina emiliana prevede l’abbinamento del ragù alla Bolognese solo con pasta all’uovo.
Non dimentichiamo anche i meravigliosi ragù che possiamo gustare nelle varie regioni e località, per il condimento dei nostri tipici formati di pasta.

La ricetta che vi proponiamo è semplice da realizzare, priva di lattosio, senza latte e vino negli ingredienti, un ragù di carne profumato, scuro e saporito, da una ricetta della trattoria di famiglia.

Ragù di carne

Ingredienti

300 g di carne macinata mista (maiale manzo vitello),
1 salsiccia,
500 g di verdure miste: sedano, carota, cipolla, prezzemolo
700 g di passata di pomodoro
una foglia di alloro,
2 cucchiai di olio d’oliva,
sale e pepe

Ragù di carne

Procedimento

Mettere in un tegame la carne macinata e la salsiccia sbriciolata,
tritare le verdure ed aggiungerle nel tegame,
versare 2 bicchieri di acqua ed amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Aggiungere l’olio, la salsa di pomodoro, alloro, sale e pepe.
Mescolare e far cuocere 2 o 3 ore, fino a che il ragù si addensa.
Lasciarlo più liquido se si utilizza per la preparazione delle lasagne.

Ragù di carne

Conservazione

Il ragù di carne è ottimo da congelare, già porzionato.

la ricetta del tradizionale ragù bolognese è depositata presso la Camera di Commercio di Bologna

Ingredienti: 300 g di polpa di manzo (cartella o pancia o fesone di spalla o fusello) macinata grossa,
150 g di pancetta di maiale, 50 g di carota gialla, 50 g di costa di sedano, 50 g di cipolla, 5 cucchiai di salsa di pomodoro, ½ bicchiere di vino bianco secco, ½ bicchiere di latte intero, poco brodo, olio d’oliva o burro, sale pepe.

Preparazione: Sciogliere, in un tegame possibilmente di terracotta o di alluminio spesso, di circa 20 cm, la pancetta tagliata prima a dadini e poi tritata fine con la mezzaluna. Unire 3 cucchiai d’olio o 50 gr di burro e gli odori tritati fini e far appassire dolcemente. Unire la carne macinata e mescolare bene con un mestolo facendola rosolare finché non “sfrigola”. Bagnare con il vino e mescolare delicatamente sino a quando non sarà completamente evaporato. Unire la passata o i pelati, coprire e far sobbollire lentamente per circa 2 ore aggiungendo, quando occorre, del brodo, verso la fine unire il latte per smorzare l’acidità del pomodoro. Aggiustare di sale e di pepe.

ricette dal blog Caos&Cucina 

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

Total
135
Shares
Precedente
sgonfietti fritti

Sgonfietti fritti alla crema pasticcera, gli irresistibili dolci di Carnevale della tradizione emiliana. Una esplosione di gusto ad ogni morso

Prossimo
rotolo

Rotolo coppa del nonno, il dolce semplicissimo e più buono del tiramisù. Ecco come farlo

Ricette interessanti