Pop corn di mare, il modo più semplice di fare le cozze gratinate

Pietro Di Marco
cozze con panatura croccante

Mai mangiato un piatto più gustoso in estate delle cozze gratinate. Sono dei pop corn di cozze in realtà. Sfiziosi e buoni, una tira l’altra per il suo gusto intenso e frizzante.

Una ricetta bella anche da preparare per la sua estrema semplicità. L’unico ostacolo è rappresentato solo dalla pulizia delle cozze, ma per il resto sono davvero squisite. Immaginate di gustarle durante un aperitivo, un calice di prosecco o un Franciacorta, frizzante e freddo. Una goduria per il palato. Andiamo a vedere come si preparano.

Ingredienti per le cozze

  • 1 kg di cozze
  • farina 00
  • farina di semola
  • uovo
  • olio per friggere ( alto oleico)

Come si preparano

Le cozze gratinate si preparano in maniera molto semplice. Occorrono giusto un paio di mosse e un paio di ingredienti. Per prima cosa devi pulire le cozze. Una volta tolto il bisso e poi pulire con una retina risciacquarle. Prendi un tegame grande e alto. Caliamo le cozze e falle aprire. Ci vorrà poco tempo. Circa un paio di minuti.

Una volta schiuse filtriamole. Prendi un colino e metti l’acqua da parte. L’acqua delle cozze non si butta. La puoi congelare e poi servirtene per un brodetto, o fare un piatto di fagioli e cozze o altre idee.

Sguscia le cozze. Il frutto lo metti da parte. Adesso prepara il tutto per la frittura. In una ciotola metti la farina 00, in un’altra la farina di semola e in padella metti l’olio per friggere. Mentre l’olio raggiunge la temperatura impana le cozze.

Prima le tuffi nella farina 00, poi nell’uovo sbattuto e poi nella semola. Una ad una calale nell’olio bollente che dovrà raggiungere una temperatura di almeno 170 gradi. Una volta fritte asciugale e gustale come se fossero pop corn.

Total
0
Shares
Precedente
perdere peso con la fibermaxxing

A dieta con la Fibermaxxing, falla e non sentirai più fame con questi cibi

Prossimo
La pasta con la salsa ai peperoni

Pennoni alla crema rossa, altro che scarpariello: il piatto più profumato dell'estate

Ricette interessanti