Primi

Rigatoni Donna Carme, altro che pasta e cozze: la ricetta dell’Osteria da Carmela con un ingrediente in più che fa la differenza

Da Osteria Da Carmela

I rigatoni cozze e pecorino sono un piatto povero, semplice. Nascono dall’unione di due ingredienti presenti praticamente da sempre nella cucina partenopea. Probabilmente questa unione profana tra terra e a mare è frutto di un’antica tradizione popolare, quella di usare ciò che la dispensa offriva, senza pensare al divieto assoluto che conserviamo oggi nella nostra cucina di non miscelare formaggio e molluschi o pesce. Invece il connubio tra le cozze e il pecorino è veramente ben riuscito. A condividerlo con noi oggi è l’Osteria da Carmela, che condivide spesso le sue ricette sui social

Rigatoni cozze e pecorino

Ingredienti

  • cozze pulite 800 g
  • aglio 1 spicchio
  • olio evo 2 cucchiai
  • pecorino romano 100 g
  • pepe nero
  • prezzemolo tritato

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare i rigatoni con le cozze e il pecorino è imbiondire lo spicchio d’aglio con l’olio extravergine di oliva, quindi unire le cozze e metà del prezzemolo tritato. Fate cuocere con il coperchio a fuoco medio finché le cozze non si saranno aperte.
Togliete le cozze dalle valve e mettetele da parte, filtrando il loro liquido con un colino. Lessate i rigatoni in acqua non salata. Le cozze infatti sono già molto sapide, così come il pecorino.

Scolate i rigatoni molto al dente. Mettete nella padella l’acqua di cottura delle cozze, unite la pasta e mantecatela con l’acqua delle cozze finché non si sarà leggermente addensata. Spegnete il fuoco e aggiungete il pecorino e il pepe nero. Mantecate finché non si sarà formata una crema. Aggiungete le cozze e ancora un po’ di prezzemolo tritato. Servite ben caldi. I vostri rigatoni con le cozze e il pecorino sono pronti. Buon appetito.

LEGGI ANCHE—> Pasta alla norma di mare, la ricetta siciliana con melanzane e cozze che si prepara mentre cuoce la pasta