Il risotto con crema di verdure e speck croccante, è un primo piatto delicato, colorato e saporito. La realizzazione è semplice ed economica, potete eliminare lo speck, in modo da ottenere un piatto del tutto vegetariano. Per mantecare e donare cremosità al piatto, ho sostituito il burro, con il parmigiano reggiano, e fette di formaggio cheddar. Per le verdure e/o ortaggi, potete utilizzare quelli che avete in casa.
Ingredienti del risotto alla crema di verdure
- 180 gr riso
- 1 cipolla
- 1 carota
- sedano
- prezzemolo
- 1 patata
- 50 gr di speck
- olio evo
- sale
- pepe
- 30 gr di parmigiano reggiano
- 2 fette di formaggio cheddar
Procedimento
Per preparare il risotto con crema di verdure e speck croccante, iniziate a pulire e lavare le verdure. Tagliatele a pezzi, mettetele in un capiente pentolino. Ricopritele con acqua, regolate di sale, a fate cuocere a fiamma bassa per circa venti minuti.
Nel frattempo tagliate lo speck a listarelle, fatele rosolare a fiamma media, in una padellina antiaderente.
Trascorso il tempo dei cottura delle verdure, frullatele con l’aiuto di un mixer, insieme ad un cucchiaio di brodo vegetale, conservando il restante per la cottura del riso.
Mettete un giro d’olio evo in una capiente pentola, aggiungete e tostate il riso. Iniziate la cottura, aggiungendo il brodo vegetale a bisogno.
A cottura quasi ultimata, aggiungete la crema di verdura, mescolate e continuate la cottura a fiamma bassa.
Appena il riso sarà cotto, spegnete la fiamma, aggiungete, il parmigiano reggiano grattugiato.
Mescolate velocemente, poi aggiungete il formaggio cheddar, mantecate velocemente,
impiattate, completando con lo speck croccante, scaglie di parmigiano reggiano e del pepe macinato al momento.