Gli spaghetti con le cozze e crema di pecorino, sono un primo piatto, facile e veloce da preparare. Una gustosa variante della classica cacio e pepe, un primo piatto da preparare per una cena tra amici, oppure per un pranzo in famiglia. Qualunque sarà la vostra scelta, il successo sarà assicurato, l’importante è utilizzare delle cozze freschissime, ed un ottimo pecorino. Visto l’enorme sapidità degli ingredienti utilizzati, si consiglia di cuocere la pasta in acqua condita con pochissimo sale, quasi zero.
Spaghetti delle 2c, con cozze e crema di pecorino
Ingredienti:
- 180 gr di spaghetti
- 500 gr di cozze
- 200 gr di cacio (crema di pecorino)
- Olio evo
- 2 spicchii d’aglio
- Vino bianco
- Pepe
Procedimento:
Per preparare gli spaghetti con le cozze e crema di pecorino, iniziate con la pulizia delle cozze, lavatele sotto abbondante acqua corrente e mettetele in una pentola, con lo spicchio d’aglio, un giro d’olio evo e un poco di vino bianco. Mettete la pentola sul fuoco, e copritela con un coperchio, aumentate la fiamma al massimo, e fate cuocere per un minuto. Togliete il coperchio, e a mano a mano che le cozze si aprono, toglietele dalla pentola e mettetele in un piatto.
Fatele raffreddare, sgusciatele, conservandone qualcuna con il guscio, per guarnire il piatto finale. Filtrate il liquido rilasciato, mescolatelo al pecorino grattugiato, fino ad ottenere una crema densa, conservate il liquido restante. In una capiente padella mettete un giro d’olio evo, l’altro spicchio d’aglio, fatelo imbiondire ed eliminatelo, unite la crema di pecorino, il pepe e le cozze sgusciate.
Cuocete la pasta in abbondante acqua, poco salata, colatela al dente nella padella, spadellate, se occorre aggiungete altro liquido rilasciato dalle cozze.
Impiattate completando il piatto con le cozze con il guscio e altro pepe macinato al momento.