Avete mai mangiato questa insalata di pasta affumicata? E’ un piatto particolare, diverso dal solito, un po’ più saporito e profumato. Anche dato dal fatto che c’è il pesto che ha un sapore forte e la provoletta con il suo profumo particolare e intenso che darà un po’ di carattere al piatto. Andiamo quindi a vedere come si prepara e quali sono gli ingredienti.
Ingredienti dell’insalata di pasta
- 350 gr di pasta ( noi abbiamo usato farfalle)
- barattolo classico di pesto di basilico
- scamorza a piacere
- pomodorini
- sale
- olio ( se graditi)
Come si prepara
Se volete un consiglio non agite come al solito mettendo tutti gli ingredienti nella pasta uno ad uno. Cerchiamo di dividere il tutto in due fasi. Quindi partiamo dai pomodorini. Li laviamo e li tagliamo in 4 parti. Mettiamoli da parte e poi tagliamo la scamorza a tocchetti. Ovviamente scegliete voi la pezzatura dei tocchetti. Fatta questa operazione mettiamo in una ciotola il pesto, la scamorza e i pomodorini. Non aggiungete sale né olio perché il pesto, come sappiamo è già molto condito. Ovviamente noi diamo un consiglio. Poi siete liberi di fare come volete. Coprite la ciotola e mettete in frigo.
Adesso cuociamo la pasta. Modo tradizionale: fate bollire la pasta la portata a cottura. Scolatela e fatela freddare. Ovviamente aggiungete un goccio d’olio per non farla attaccare. Appena fredda condiamo la pasta. Mescoliamo il tutto e se ce n’è bisogno aggiungiamo un altro goccio d’olio. Sempre seguendo il vostro gusto. Adesso copriamo la ciotola e mettiamolo in un posto fresco. Potreste metterla in frigo, ma più sta meglio si mescolano i sapori. Il piatto è praticamente pronto. E’ una grandissima insalata di pasta che potrete servire ai vostri ospiti con un buon vino bianco.
leggi anche Cavatelli con le cozze alla Tarantina, l’estate pugliese in un boccone
Ricevi le nostre ricette da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!