Risotto alla pizzaiola al forno, gustoso e leggero: facile e con pochissimi ingredienti. Quando c’è il riso, c’è sempre qualcosa di buono. Per fare questa ricetta ci vuole davvero poco. Pochi ingredienti per per un piatto davvero buono.
La cottura è davvero facile, la cosa bella è che bisogna fare davvero poco. Certo, con il caldo tutto diventa però più complesso, ma il risultato è davvero garantito.
Ma vediamo come si prepara questo piatto, quali sono gli ingredienti e i trucchi per renderlo cremoso.
Ingredienti per il Risotto alla pizzaiola al forno
- 500 g di riso
- olio EVO
- 500 gr di fior di latte o provola ( quest’ultima è certamente più saporita)
- burro
- 2 lt di passata di pomodoro
- basilico
Preparazione
La prima cosa da fare è quella di preparare il riso e il sugo. Per prima cosa mettiamo dell’abbondante olio EVO in una pentola grande, facciamo soffriggere l’aglio, inseriamo la passata e lasciamo cuocere aggiungendo dell’acqua.
Facciamo cuocere per una decina di minuti a fuoco medio. Quando sarà cotto mettete da parte un po’ che ci servirà per condire il Sartù. A questo punto nella pentola grande risottiamo il riso. Grazie all’amido del riso avremo un riso più morbido.
Dovrà cuocere lentamente: il tutto dovrà addensarsi bene. Non dovrà però seccare. Lasciatelo cuocere e spegnete quando la cottura sarà al dente: mantecate con del burro.
La cottura al forno
Mettete metà del riso in uno stampo rotondo o rettangolare. Aggiungete la provola a fette e ricoprite con l’altra metà del riso al pomodoro. In superficie mettete il sugo di pomodoro e una manciata di parmigiano.
Infornate a 180° per circa 30 minuti, gli ultimi minuti con la funzione grill per far formare la crosticina.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it