Primi

Risotto alla puttanesca, ancora più saporito degli spaghetti. Così cremoso e gustoso da leccarsi i baffi.

Risotto alla puttanesca

Se amate il gusto deciso della pasta puttanesca, non potete perdervi questa delizia anche in versione risotto. La base del sugo, con pomodori, olive, aglio, acciughe e capperi, viene trasformata in un condimento succulento per il riso, arricchito dal tocco aromatico del prezzemolo e del peperoncino. Questa ricetta è estremamente semplice, perfetta per essere servita in qualsiasi occasione, sia durante un pranzo casalingo che durante una serata tra amici. Assicuratevi, però, di utilizzare una varietà adatta ai risotti, come il Carnaroli, per una cottura impeccabile. Provateci subito!

Risotto alla puttanesca

Ingredienti per 4 persone

  • 300 g di Riso Carnaroli
  • 250 g di Pomodori pelati
  • 70 g di Olive nere denocciolate
  • 70 g di Olive verdi denocciolate
  • 20 g di Capperi
  • 5 Acciughe sott’olio
  • 1 spicchio d’aglio
  • peperoncino, prezzemolo, sale q.b.
  • olio evo 8-9 cucchiai

Preparazione

Iniziate mettendo un po’ d’olio in una padella. Accendete il fuoco e, una volta caldo, tagliate a metà uno spicchio d’aglio e strofinatelo sulla superficie della padella. Dopo un paio di minuti, rimuovete l’aglio in modo che il suo aroma si diffonda senza essere troppo dominante. Aggiungete il riso nella padella e fatelo tostare a fuoco moderato per circa 1-2 minuti.

Successivamente, versate qualche mestolo di acqua calda non salata sufficiente a coprire il riso. Continuate la cottura per qualche minuto e aggiungete i pomodori pelati frullati. Aggiungete metà dei capperi disponibili e i filetti di acciughe. Mescolate bene, aggiungete un pizzico di sale e continuate la cottura, aggiungendo acqua calda se necessario.

Quando il riso è quasi pronto, aggiungete i capperi rimanenti, regolando di sale se necessario. Unite le olive verdi e nere e mescolate il tutto. Una volta che il risotto è cotto, togliete la padella dal fuoco, mantecate con un filo d’olio extravergine di oliva e aggiungete una spolverata di prezzemolo tritato. Lasciate riposare per un minuto e servite.

Per completare, spolverate un po’ di prezzemolo tritato sui piatti, aggiungete alcune fettine di peperoncino piccante a piacere e un filo di olio crudo. A questo punto sarete pronti per servire e gustare il vostro risotto alla puttanesca!

Leggi anche: Risotto alla San Francesco, con asparagi e salsiccia. Tutti i sapori dell’Umbria e un segreto per farlo super cremoso

Risotto alla puttanesca
navigate_before
navigate_next