Le patate prezzemolate sono un contorno gustoso e leggero, perfetto per accompagnare piatti a base di carne o di pesce, ma anche vegetariani. Anche conosciuta come patate in verde, questa ricetta è una insalata di patate molto amata e diffusa in tutta Italia, si può personalizzare e insaporire in tanti modi ed è sempre buonissima. Oggi la prepariamo seguendo i consigli di Benedetta Rossi, che rende in cucina tutto più semplice. Questo piatto si può gustare sul momento ma anche conservare in frigorifero per un paio di giorni. Non solo si mantengono ottime, ma con il passare del tempo la salsina penetrerà sempre meglio insaporendole di più.
Patate prezzemolate
Ingredienti x 4
- patate 500 g
- prezzemolo 1 mazzetto
- aceto di vino bianco 2 cucchiai
- olio evo
- sale
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare le patate prezzemolate è mettere le patate in pentola e coprirle con l’acqua. Fatele cuocere per 35 minuti, fino a quando saranno morbide ma non sfatte. Scolatele e lasciatele raffreddare in frigorifero per almeno un’ora. E’ molto importante che le lasciate raffreddare, altrimenti quando le andate a mischiare con il condimento si sfalderanno. Il risultato finale cambi completamente.
Trascorso il tempo pelatele e tagliatele a pezzi. Potete preparare il condimento. Tritate finemente il prezzemolo a coltello. In una ciotola unite olio extravergine di oliva, sale e aceto bianco. Aggiungete anche il prezzemolo e mescolate sino a ottenere una salsina omogenea. Versate la salsa sulle patate e amalgamate per distribuirla bene. Le vostre patate prezzemolate sono pronte. Potete servirle subito o tenerle in frigorifero per 3 giorni.