Pizza e Pane

Impasto furbo di Benedetta Rossi, Un unico impasto veloce per: rustici, girelle, cornetti, treccia e panini morbidi

rustici

L’impasto furbo per rustici è la soluzione perfetta per la Pasqua e la Pasquetta. Stiamo parlando di un impasto unico con cui potrete realizzare tante diverse preparazioni. Per ognuna di queste c’è bisogno dello stesso tempo e della stessa temperatura di cottura, rendendo il tutto ancora più comodo. E per finire, la cottura avviene in friggitrice ad aria, veloce e più facilmente maneggiabile. A condividere con noi questa ricetta fantastica, Benedetta Rossi, che pensa sempre alla cucina casalinga e  chi non ha tantissimo tempo da trascorrere vicino ai fornelli.

Impasto rustico furbo

Ingredienti x 4

  • latte 150 ml
  • olio di semi 20 ml
  • sale fino 1 cucchiaino
  • lievito istantaneo in polvere per friggitrice ad aria 13 g
  • farina 250 g
  • farcia per il primo rustico (wurstel 8, latte, semi di sesamo e papavero)
  • farcia per secondo rustico (salame ungherese 100 g, provola a fette 80 g, latte, semi)
  • farcia per terzo rustico (formaggio spalmabile 80 g, pesto 40 g)
  • farcia per quarto rustico (concentrato di pomodoro 2 cucchiai, mozzarella 50 g, origano secco, latte, semi)
  • farcia per quinto rustico (latte, semi)

Preparazione

Prepariamo subito l’impasto furbo per i nostri rustici. In una ciotola unite il latte, l’olio di semi di girasole, il sale e il lievito e cominciate a lavorare con una forchetta. Incorporate la farina, poco alla volta. Quando l’impasto comincia a prendere forma lavoratelo con le mani per poi trasferirvi sul piano infarinato e impastare sino a ottenere un panetto liscio che non si attacca più alle dita. L’impasto è pronto. Prepariamo i primi rustici: stendete l’impasto a formare un rettangolo e ricavate 8 strisce. Arrotolate ogni striscia intorno a un wurstel. Disponetele nel cestello della friggitrice ad aria.

Spennellate con il latte e completate con i semi. Fate cuocere a 175 gradi per 18 minuti. Passiamo a preparare la treccia. Stendete l’impasto a formare un rettandolo. Dividetelo in 3 parti uguali nella sua lunghezza. Su ogni parte appoggiate una fetta di salame e una di provola piegate a metà. Unite le tre parti formando un filoncino. Arrotolate a formare una treccia e sigillate bene le estremità. Spennellate con il latte, decorate con i semi e fate cuocere a 175 gradi per 18 minuti. Passiamo alle girelle al pesto. Stendete l’impasto a formare un rettangolo. Ricoprite la superficie con il formaggio spalmabile alla base e distribuite sopra il pesto.

Arrotolate il tutto e tagliate a formare le girelle. Ne verranno all’incirca 12. Fate cuocere a 175 gradi per 18 minuti. Passiamo ai cornetti salati al gusto pizza. Stendete l’impasto a formare un disco e tagliatelo in 8 spicchi uguali. Spalmate sugli spicchi il concentrato di pomodori, date una spolverata di origano secco e distribuite la mozzarella tagliata a cubetti. Arrotolate gli spicchi per formare i cornetti, spennellateli con il latte e decorate con i semi. Fate cuocere a 175 gradi per 18 minuti. Passiamo ai panini morbidi. Formate un filoncino con l’impasto e dividetelo in 8 parti uguali.

Formate delle palline leggermente schiacciate. Spennellatele con il latte e completate con i semini. Fate cuocere a 175 gradi per 18 minuti. Una volta cotti, tagliate i panini a metà e farciteli come più preferite. Per ogni preparazione dovete ricordarvi di girarla dall’altro lato a metà cottura. Con un solo impasto avete riempito la vostra tavola di Pasqua con rustici di tutti i tipi. Altro che furbizia, questa è genialità ed essere le padrone di casa durante le feste non sarà più tanto difficile.

Leggi anche: Pastiera napoletana, i 5 comandamenti della nonna per farla perfetta: cosa si aggiunge all’impasto, quanto grano si frulla

rustici
navigate_before
navigate_next