Il risotto con seppie al vino rosso, è una della numerosi varianti, per preparare un ottimo primo piatto con le seppie. La seppia è un ingrediente molto versatile, ottimo per preparare svariati piatti. Una ricetta facile e veloce da preparare, con pochi ingredienti. Se acquistate le seppie fresche, potete recuperare anche la vescichetta con il nero, che potete aggiungere al risotto, per un risultato ancora più saporito e profumato. Ho aggiunto anche della granella di pistacchi, in modo da donare un tocco di croccantezza.
Ingredienti del risotto
- 180 gr riso
- 1 seppia media
- carota/sedano/cipolla
- olio evo
- burro
- vino rosso
- 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
- sale
- brodo vegetale
- prezzemolo
Procedimento:
Per preparare il risotto con seppie al vino rosso, iniziate a pulire la seppia. Cercate di recuperare la sacca con il nero. In una capiente padella, mettete un giro d’olio evo, aggiungete le verdure tritate, fate sfrigolare per un minuto.
Aggiungete le seppie,
fate cuocere per qualche minuto, poi aggiungete il vino rosso.
Fate cuocere a fiamma bassa, fino a quando il condimento non si sarà ridotto. Aggiungete il concentrato di pomodori,
mescolate, ed iniziate la cottura del riso, aggiungendo il brodo a bisogno. A cottura quasi ultimata, aggiungete qualche goccia di nero, se occorre regolate di sale. Terminate la cottura, spegnete la fiamma e mantecate con il burro.
Il vostro risotto con seppie al vino rosso è pronto per essere impiattato, servito e gustato. Io ho completato il piatto con del prezzemolo tritato e la granella di pistacchio.
Leggi anche: https://www.piuricette.it/zuppetta-di-seppie-e-patate-la-gustosa-variante-delle-seppie-in-umido/