Le linguine con i gamberi rossi e asparagi, è un primo piatto, primaverile, che abbina due prodotti, uno di mare e uno di terra, entrambi gustosissimi, per la delizia dei palati più raffinati.
Di seguito andremo a preparare il nostro piatto, mantecandolo con una crema ottenuta dalla bisque, dei gamberi rossi . La bisque è un fumetto e/o un brodetto, ottenuto facendo cuocere le teste e i carapace dei gamberi, con l’aggiunta di aromi. Di seguito noi prepareremo una bisque aggiungendo semplicemente del prezzemolo, in modo da non alterare il sapore del piatto.
Ingredienti:
- 350 gr. linguine
- 300 gr. gamberi rossi
- 1 spicchio d’aglio
- 250 gr. asparagi
- brandy per sfumare
- sale q.b
- prezzemolo
- 1 cucchiaino di amido e o farina
Preparazione:
Per preparare le linguine con gamberi rossi e asparagi, iniziate con lavare accuratamente gli asparagi, separate il gambo dalle punte. Tagliate il gambo a tocchetti, in una capiente padella mette dell’olio, fate rosolare leggermente lo spicchio d’aglio, appena sarà imbiondito eliminatelo, e passate alla cottura degli asparagi.
A cottura ultimata, metteteli in una ciotolina, adesso dedicatevi alla pulizia dei gamberi, eliminate la testa e il carapace, successivamente praticate una piccola incisione sul dorso per eliminare il filamento nero. In una pentola, mettete le teste e i carapaci, coprite, con acqua fredda, mettete il prezzemolo e cuocete lentamente per circa 30 minuti.
Trascorso questo tempo, con l’aiuto di una forchetta, schiacciate bene le teste, e poi filtrate il tutto, recuperando il brodo cosi ottenuto in una pentolina, rimettete sul fuoco, e aggiungete l’amido, mescolate bene e spegnete.
Mettete la padella dove avete cotto gli asparagi sul fuoco, appena sarà calda, unite i gamberi, sfumate con il brandy,unite gli asparagi, conservando le punte per decorare il piatto finito. Colate al dente le linguine direttamente nella padella, unite la bisque, amalgamate il tutto e servite ben caldo.
di Terry
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it