Frittata di “scammaro”, la frittata di pasta napoletana non fritta e senza uova. Un piatto che non tutti i giovani conoscono e forse non hanno mai sentito. Lo “scammaro” un piatto che si cucinava spesso in tempi di Quaresima, che non contiene uova, non è fritto, e soprattutto non è molto grasso. Non è vegetariano perché contiene uno dei pesci più usati a Napoli, le alici, ma comunque è abbastanza leggero.
Lo scammaro ( in italiano “il magro”) è una particolare frittata di spaghetti, agrodolce ( per via dell’uvetta) buonissimo e sicuramente sfizioso: uno dei piatti poveri della cucina tradizionale Napoletana. Ma vediamo subito come si prepara. La ricetta di cui vi parliamo è anche spiegata in uno dei libro di cucina di Isabella Quarantotti, moglie di Eduardo de Filippo, “Se cucina comm voglio io”.
Leggi anche–>Croissant alla marmellata di clementine, con un dolce aroma di agrumi
Ingredienti per 3 persone dello Scammaro
- Vermicelli 300 g
- olive nere 100 g
- capperi 40 g
- uvetta 30 g
- pinoli 30 g
- 2/3 alici sotto sale
- aglio 1 spicchio
- olio q b
- sale qb
- pepe qb
- prezzemolo
Come si fa la ricetta di Lolita Lo Bosco
Portare a bollore l’acqua per la pasta, salarla leggermente e cuocere i vermicelli. Scolarli molto al dente e versarli in una zuppiera. Fare imbiondire in una padella l’aglio in 5/6 cucchiai di olio.
Aggiungere le olive snocciolate e tagliate a metà, i capperi, l’uvetta e i pinoli. Cuocere a fuoco lento per qualche minuto, aggiungere le alici e lasciare sul fuoco ancora qualche minuto. Con il sugo ottenuto, dopo aver tolto l’aglio, condire i vermicelli. Aggiungere un p0′ di pepe e prezzemolo tritato e trasferire il tutto nella padella dove si è preparato il condimento.
Aggiungere un po’ di olio sul fondo. Cuocere la frittata a fuoco lento facendola dorare sui due lati e anche sui bordi, e facendola ruotare man mano che si forma la crosta dorata. Una volta cotta la frittata versarla su un piatto ed attendere che sia tiepida per poterla tagliare e servire. Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it
da Napolitoday