Dolci

Cenci al vino rosso di Carnevale, senza lievito più buoni delle chiacchiere. Cosa si aggiunge alla farina

chiacchere al vino rosso

A Carnevale non esistono soltanto le chiacchiere. I cenci al vino rosso rappresentano una variante sfiziosa e gustosissima rispetto al solito dolce di questo periodo. Perfette da presentare a fine pasto o per merenda. A differenze delle più famose, queste sono realizzate senza lievito. Per ottenere il risultato ottimale bisogna utilizzare la farina manitoba. Il segreto sta anche nel riposo dell’impasto: una volta pronto deve essere messo da parte almeno mezz’ora, per poter diventare più elastico. Infine, utilizzare l’olio di semi di arachide per la frittura vi permetterà di non alterare il loro sapore.

Cenci al vino rosso, Ricetta di Carnevale

Ingredienti

  • farina manitoba 300 g
  • uova 2
  • zucchero 50 g
  • burro 30 g
  • vino rosso 35 ml
  • cannella in polvere 1 pizzico
  • sale 1 pizzico
  • olio di semi di arachide
  • zucchero a velo

Come fare i dolci di Carnevale

La prima cosa da fare per cucinare i cenci al vino rosso del Carnevale è preparare il loro impasto. In una ciotola capiente mettete la farina. Aggiungete le uova, lo zucchero, il burro morbido e la cannella. Potete decidere di aromatizzare anche con altri sapori, come la vaniglia o le scorze di agrumi grattugiate. Versate anche il vino rosso. Amalgamate il tutto, aiutandovi prima con una forchetta, quindi con le mani.

Lavorate l’impasto finché non otterrete un panetto, che dovrete coprire con un panno da cucina e tenere da parte per mezz’ora. Trascorso il tempo necessario, infarinate il piano da lavoro. Stendete l’impasto con l’aiuto di un mattarello, deve diventare molto sottile. Ancor meglio se avete l’apposito macchinario per fare le sfoglie. Con l’aiuto di una rotella dentellata, create i cenci, che devono essere di forma rettangolare. Scaldate l’olio di semi di arachide. Deve essere abbondante e deve raggiungere i 200 gradi.

Friggete i cenci, pochi per volta. Lasciateli cuocere per qualche minuto da entrambi i lati. Scolateli ed eliminate l’olio in eccesso con della carta assorbente da cucina. Completate con abbondante zucchero a velo. I vostri dolci di Carnevale sono pronti per essere gustati. LEGGI ANCHE—> Migliaccio napoletano di Benedetta, Il dolce di carnevale più buono della pastiera. Cosa si aggiunge nella ricotta

chiacchere al vino rosso