Il Gateau di Cannavacciuolo: “Il trucco è aggiungere questo tipo di patate e un aroma”. Oggi parliamo di gateau, dal francese “torta” o sformato. Il gateau di patate è uno dei piatti tipici autunnali e in Campania si mangia quasi tutto l’anno. Ogni casa, come per tante ricette, c’è un segreto legato al numero di uova, di formaggio, di salumi.
Per qualcuno è proprio la base di questo piatto il segreto: la patata. C’è chi la usa gialla proprio per la loro consistenza.
Questa volta proponiamo la versione che proponiamo questa volta è il gattò ( in vernacolo) di Antonino Cannavacciulo tratto da Libro “In Cucina Comando io”
Ingredienti per 4 persone del Gateau di Patate di Cannavacciuolo
- 800 g di patate rosse
- 101 g di mozzarella di bufala
- 100 g di scamorza affumicata
- 60 g di salame tipo Napoli
- 45 g di parmigiano grattugiato
- 40 ml di olio extravergine di oliva
- 45 g di burro
- 60 g di pangrattato
- 2 uova
- fette ( n. 2) spesse di prosciutto cotto (100 g circa)
- un rametto di timo fresco sfogliato
- pepe nero
Preparazione
Lessate le patate con la buccia in acqua salata, scolatele, sbucciatele e schiacciatele con una forchetta, in modo da ottenere un composto morbido, ma nel quale si sentano i pezzi.
Quando il composto è tiepido, aggiungetevi le uova sbattute e le foglie di timo tritato. Una volta a temperatura ambiente, aggiungete anche metà del parmigiano grattugiato, l’olio extravergine di oliva, il prosciutto, il salame, la mozzarella e la scamorza tagliate a brunoise.
Regolate di sale e pepe nero. Con parte del burro imburrate una teglia da forno, spolverizzate con pangrattato e parmigiano e unite il composto di patate livellandolo con una spatola.
Cospargete anche la parte superiore con pangrattato e parmigiano e mettete qualche fiocco di burro qua e là; infornate a 190 °C per 30 minuti circa, fino a quando la superficie sarà ben dorata. Lasciate intiepidire e servite.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it