Gli spaghetti alla Nerano sono diventati famosi in tutto il mondo. Del resto, la costiera amalfitana è una delle zone più amate dai turisti in Italia. Che sia con la barca o dalla via ferma, arrivano persone di ogni parte per godere della costa napoletana ma anche della sua ricca cucina. Ed è impossibile non fermarsi ad assaggiare questa prelibatezza. Come ogni pasto ricercato, anche di questo ne sono sorte varianti di ogni tipo. Abbiamo già visto la ricetta dei Cannelloni alla Nerano Oggi vedremo la ricetta della lasagna alla Nerano. Un altro piatto napoletano che è stato rivisitato in tutti i modi possibili.
Lasagna alla Nerano, Ingredienti
- sfoglia per lasagne 250 g
- zucchine 2 kg
- provolone del monaco 250 g
- parmigiano grattugiato 150 g
- basilico 1 ciuffo
- sale
- pepe
- fiordilatte 300 g
- olio di semi di arachide
per la besciamella
- latte intero 1 l
- farina 6 cucchiai
- burro 100 g
- sale
Come preparare la Lasagna
La prima cosa da fare per cucinare la lasagna alla Nerano è friggere le zucchine. Lavatele sotto l’acqua corrente e tagliatele a rondelle, aiutandovi con l’apposito strumento. Scaldate l’olio di semi di arachidi in padella, sino a raggiungere una temperatura di 170 gradi. Le zucchine dovranno essere totalmente immerse per friggere in maniera uniforme.
Poggiatele poi su delle carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Passate adesso alla preparazione della besciamella. Fate sciogliere il burro in un pentolino. A fuoco lento aggiungete mano a mano la farina e mescolate sempre. Una volta che il burro ha assorbito tutta la farina, versate anche il latte e continuate a mescolare finché non raggiungerete una consistenza cremosa. Completate con un po’ di sale. Adesso potete andare a comporre la vostra lasagna alla Nerano.
Distribuite un po’ di besciamella sul fondo della vostra pirofila da forno. Formate il primo strato di pasta sfoglia. Condite in ordine con le zucchine fritte, il basilico spezzettato grossolanamente con le mani, il fiordilatte tagliato a pezzettini, il provolone del monaco e il parmigiano grattugiato. Procedete a strati sino a terminare gli ingredienti. Deve cuocere a 200 gradi per 20 minuti, coperta con carta di alluminio. Quindi togliete la carta di alluminio e continuate la cottura per altri 10 minuti. Leggi anche: Lasagna ai carciofi, più buona e cremosa della classica. Il segreto è nel succo di limone. Fantastica per Carnevale