Voglia risotto, di qualcosa di buono e gustoso. Una ricetta che vi piacerà perché oltre ad essere buona è anche molto gustosa. Questo risotto salsiccia e funghi è davvero semplice da preparare, senza molte preparazioni né complicazioni. Scopriamo come si cucina e cosa ci serve. Guarda la video ricetta sul nostro canale Youtube e entra a far parte della nostra comunità iscrivendoti alle nostre pagineFacebook e Instagram
Ingredienti per 2 persone del risotto
- 150 gr di riso Arborio ( o Carnaroli)
- 1 manciata abbondante di funghi secchi
- 2 salsicce ( meglio di suino)
- sale
- burro
- vino ( per sfumare)
- 1 pugno di parmigiano reggiano
Come si prepara
Partiamo dal mettere a bagno i funghi secchi. In una ciotola riempiamo con acqua calda e facciamogli fare un bagnetto per qualche minuto. Filtriamo l’acqua e poi la mettiamo in una pentola. Facciamo bollire l’acqua e usiamola per cuore il risotto. Se volete, per far arricchire il sapore del brodo, potete anche usare patata cipolla e carota. Noi abbiamo usato solo l’acqua dei funghi e il sapore alla fine era ottimo.
Prendiamo le salsicce e priviamole del budello. In una pentolina con bordi alti per risotti facciamo cuocere la salsiccia. Togliamo il budello. La sbricioliamo e inseriamo nella pentola. Goccio d’acqua, un po’ dolio e copriamo con un coperchio. Appena si formerà il vapore sul coperchio scoprire e inserite il vino per sfumare. Appena andrà via l’odore di alcool fate cuocere per una decina di minuti a fuoco medio e mettete da parte.
Nella stessa pentola fate tostare il riso. Dopo un minuto circa cominciate ad inserire il brodo. Portate a cottura il riso. Mentre cuoce sminuzzate i funghi. A metà cottura aggiungete i funghi tagliati e alla fine salsiccia. Spegnete la fiamma. Fate scendere la temperatura. Aggiungete il parmigiano e amalgamate. Poi, alla fine, aggiungete il burro. Se gradite potete spolverate con un po’ di pepe.