Primi

Roselline di lasagne: una profumata teglia di pasta al forno, bellissima e delicata per il pranzo della domenica, al posto delle solite lasagne

Non è domenica senza una teglia di pasta al forno, che siano le classiche lasagne al ragù o al pesto, ziti con polpette, o altre svariate ricette di pasta condita con formaggio, carne pesce e/o verdure, cotta rigorosamente in forno.

Tra le tante versioni, vi proponiamo, una invitante teglia di roselline di lasagne al forno, un primo piatto facile e squisito, che sostituisce degnamente le lasagne della domenica, ed in questo periodo ha trionfato sulle tavole delle feste.

Le nostre roselline di lasagne, gustose e delicate, contengono i condimenti principali della pasta al forno: besciamella, ed abbondante formaggio grattugiato.

Amatissime dai bambini sono piccole rose di sfoglia farcite con prosciutto cotto, emmenthal o fontina e parmigiano, ricoperte da una morbida besciamella; ottime anche in una versione più leggera con la ricotta in sostituzione della besciamella.

Eccole!

roselline di lasagne al forno

  • 18  lasagne all’uovo sottili  fresche,
  • n. 18 fettine sottili di formaggio emmenthal,
  • 18 fettine di prosciutto cotto,
  • formaggio parmigiano reggiano DOP, grattugiato.

salsa besciamella

  • 200 grammi di farina,
  • 2 etti di burro,
  • due litri di latte,
  • sale pepe noce moscata.

Roselline di lasagne

procedimento

preparate la salsa besciamella

In un tegame fondete il burro senza rosolarlo, poi toglietelo dal fuoco; aggiungete la farina, sale, pepe e noce moscata, ed amalgamate bene.

Aggiungete il latte freddo, poco alla volta mescolando bene per evitare grumi.
Cuocete a fuoco basso, sempre mescolando, fino a che la salsa si addensa.

Roselline di lasagne Roselline di lasagne

preparate le roselline

Scottate, cioè lessate in acqua bollente salata, per 1 minuto le lasagne, scolatele e stendetele su di un vassoio, appoggiate, su ogni lasagna, una fetta di cotto e una di emmenthal.

Stendete tre cucchiai di besciamella e cospargete con il parmigiano;
arrotolate la lasagna ripiena dalla parte più lunga, per formare un rotolo e tagliatelo in tre parti.

Stendete sul fondo della teglia un poco di besciamella e cospargete di parmigiano,
appoggiate i pezzi di rotolo in piedi lasciando poco spazio tra loro, coprite con abbondante besciamella e spolverate di parmigiano.

Cuocete in forno già caldo a 180° per 30 minuti. Servite le roselline di lasagne al forno, bollenti, con una abbondante spolverata di parmigiano.

 

ricette dal blog Caos&Cucina

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it