Antipasti

Rotolini di patate di Benedetta, semplici e veloci: pochi minuti per una cena al top

Rotolini di patate di Benedetta, semplici e veloci: pochi minuti per una cena al top. Il rotolo di patate ripieno è perfetto come secondo piatto, per una cena in famiglia e per il pranzo. Potete preparare questo rotolo e servilo anche a fettine, sia caldo che freddo, come antipasto ai vostri ospiti.

Questa ricetta è senza glutine e senza lattosio ed è pensata per tutti gli amici allergici o intolleranti, ma andrà a ruba una volta servita in tavola e piacerà a tutti i vostri ospiti. Vediamo insieme come preparare questo rotolo di patate ripieno.

 

Ingredienti dei Rotolini di patate di Benedetta

PER LA BASE
800 gr di patate; (peso crude e senza buccia)
2 uova250 gr di fecola di patate (dose indicativa che può variare in base alla quantità d’acqua contenuta naturalmente nelle patate)

PER IL RIPIENO

  • 250 gr di prosciutto crudo tagliato sottile
  • 200 gr di formaggio emmental a fette sottili (io ho utilizzato quello senza lattosio)
  • Burro senza lattosio q.b.
  • Sale q.b.;

Preparazione

Preparare il rotolo di patate è semplice, per prima cosa fate bollire le patate in abbondante acqua salata fino a cottura ultimata. Ci vorranno circa 30 minuti dalla ripresa del bollore. Schiacciate poi le patate con l’aiuto di uno schiaccia patate e salatele a piacere.

Aggiungete ora al composto di patate 2 uova e la fecola di patate quanto basta, fino a raggiungere una consistenza lavorabile. Prendete un foglio di carta forno e stendete il composto di patate, fino a ottenere un rettangolo.

Aggiungete ora il prosciutto crudo, tagliato sottile e il formaggio a fette. Chiudete il rotolo aiutandovi con la carta forno, formando un rotolo compatto; chiudete bene i bordi. Aggiungete anche un foglio di alluminio per chiudere in maniera ermetica il rotolo. Portate il rotolo di patate a cuocere in forno statico, preriscaldato a 180° per 45 minuti.

Trascorso il tempo necessario estraete il rotolo dal forno, aprite la parte superiore, aiutandovi con delle forbici se necessario e aggiungete qualche fiocco di burro in superficie. Continuate la cottura per altri 15 minuti. Considerate che i tempi di cottura possono variare in base al vostro forno.
Estraete il rotolo dal forno, fatelo raffreddare e tagliatelo a fette. Servitelo come antipasto oppure come secondo piatto accompagnato dall’insalata.

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it