Pandolce di Benedetta, il presto fatto che si cuoce in maniera veloce e con pochi ingredienti . Il pane dolce è sempre stato il mio preferito, perfetto non solo per la colazione e la merenda ma ideale anche da abbinare ad aperitivi con formaggi e salumi. Questa ricetta super buona è con uvetta e noci.
Un dolce quindi, pronto in pochissimo tempo e con pochi ingredienti che può essere conservato semplicemente e consumato in qualsiasi momento, specialmente al mattino con un buon bicchiere di latte caldo oppure al pomeriggio per merenda o la sera, quando ci assalgono quelle improvvise voglie di dolce. Vediamo quindi la ricette della nostra Benedetta Parodi.
Ingrediente del Pandolce di Benedetta
- 250 gr farina
- 50 g uvetta
- 50 g noci
- 1/2 busta di lievito
- 200 gr di ricotta
- 160 ml di latte
- 25 gr di burro
- 60 gr di zucchero
Preparazione
Sciogliere il lievito nel latte all’interno di una ciotola, aggiungere lo zucchero la ricotta e il burro sciolto. Unire quindi la farina e mescolare prima con un cucchiaio poi impastare per circa 10 minuti a mano o con una impastatrice fino ad arrivare a creare un impasto morbido ma non appiccicoso. Lasciarlo lievitare per circa un’ora coperto dentro la ciotola.
Passato quel tempo su un piano di lavoro infarinato riprendere l’impasto sgonfiarlo e dividerlo in tre rotoli. Unirne le estremità e creare una treccia. Lasciare lievitare la treccia su una leccarda del forno foderata con carta forno per un’altra ora. Spennellare con il latte e poi cuocere a 180 gradi per circa 30 minuti
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it
e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it