Ricette facili e veloci Ricette piatti unici

La cena leggera della domenica sera? Con la pasta sfoglia e la verdura facciamo una giardinella

La giardinella, la cena idea della domenica sera o magari quando si decide di rimanere leggeri. Buonissima e veloce si prepara con le verdure. Sono pochi gli ingredienti, giusto un paio di passaggi, ma il risultato è eccezionale.

Ingredienti

  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • zucchina
  • peperoni
  • cipolle
  • porro
  • olio
  • parmigiano

Come si prepara

Questo piatto è di estrema facilità. Bisogna cominciare a cuocere le verdure. Tagliamo quindi a rondelle le zucchibne  e a listarelle i peperoni. Tagliamo anche i porri e le cipolle. Ovviamente noi abbiamo usato queste verdure, ma voi potete usare quello che  volete e che più vi piace. Potete anche riciclare qualcosa di avanzato.

Facciamo quindi cuocere le verdure. Noi abbiamo fatto scaldare prima i porri e le cipolle in padella con un filo d’olio e sale. Abbiamo ammorbidito, ma lasciato comunque le verdure croccanti. Abbiamo quindi tolto dalla padella questa verdura e inserito i peperoni. Li abbiamo cotti per 5 minuti e in ultimo, nella stessa padella abbiamo aggiunto le zucchine. Se volete aggiungere le patate, vi consigliamo di metterle prima. Facciamo quindi cuocere con olio e sale anche loro. Una volta cotte le verdure facciamole freddare un po’.

Togliamo dal frigo la pasta sfoglia. Sdrotoliamola. Mettiamo le verdure sulla pasta sfoglia. Stendiamo bene su un lato. Aggiungiamo del parmigiano grattugiato. Se volete potete anche arricchire con formaggi o prosciutto o magari una proteina. Un consiglio potrebbe anche quello di usare un uovo cotto in padella con le verdure, per dare più sapore.

Assembliamo il tutto e poi copriamo con l’altro rotolo di pasta foglia tonda. Inforniamo a 220 gradi per 25 minuti. Gli ultimi 5 minuti riponete il rustico sul fondo del forno e fate cuocere solo sotto.

navigate_before
navigate_next