Dolci

Salame di cioccolato con uova di Pasqua e Colomba avanzata, Senza cottura. Si prepara in 10 minuti, Buonissimo

salame di cioccolato

La Pasqua è finita e adesso bisogna assolutamente riciclare gli avanzi. Per questo oggi ci cimenteremo nella preparazione del salame di colomba e uova di cioccolata. Durante queste festività si mangia tantissimo. E se casatielli, pizza chiena e pastiere sono state fatte fuori durante il lunedì di Pasquetta, sicuramente avrete ancora i dolci. Soprattutto se avete dei bambini in casa, le uova di cioccolata saranno ancora ovunque. E ne sarete anche decisamente stufi. Ma con questi stessi dolci si può creare qualcosa di diverso, per diversificare il pranzo oppure per fare un regalo.

Salame di colomba e uova

Ingredienti

  • colomba 250 g
  • cioccolato al latte 100 g
  • zucchero 40 g
  • burro 150 g
  • mandorle 50 g
  • granella di mandorle 50 g
  • cacao amaro in polvere 1 cucchiaio
  • zucchero a velo

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare il salame di colomba e uova di Pasqua è far sciogliere il burro a bagnomaria, quindi tenerlo da parte per farlo raffreddare. Sempre a bagnomaria, sciogliete anche il cioccolato. In una ciotola capiente sbriciolate bene la colomba, compresa la crosta superiore. Unite il cioccolato fuso e cominciate a mescolare.

Continuate con il burro raffeddato e lo zucchero. Continuate sempre a mescolare, mentre versate nella ciotola le mandorle, la granella di mandorle e il cacao amaro in zucchero. Prendete l’impasto con le mani e continuate a lavorarlo finché non sarà completamente omogeneo. Con le mani date all’impasto la forma di un salsicciotto. Mettetelo in frigorifero e lasciatelo rassodare per almeno un’ora. Una volta pronto, infarinatelo bene con dello zucchero a velo. Per dargli ancora di più le sembianze del salame, potete anche avvolgerlo con dello spago da cucina.

Il vostro salame di colomba e uova di cioccolata è pronto e non ha avuto neanche bisogno della cottura. Tagliatelo a fette e servitelo. Si conserverà in frigorifero per due giorni. Se dovete riutilizzare un uovo di cioccolato fondente, il procedimento è lo stesso. Dovete però aggiungere due cucchiai di zucchero quando lo sciogliete a bagnomaria. LEGGI ANCHE—> Salame di cioccolato furbissimo, senza uova né burro, per le improvvise voglie di dolce, pronto in 5 minuti

salame di cioccolato
navigate_before
navigate_next