La carbonara è il primo piatto per eccellenza di Roma ma è noto ed amato in tutto il mondo. Nel corso degli anni ci sono state tante variazioni alla ricetta tradizionale poiché ognuno la rivisita a seconda dei propri gusti. La ricetta che vi indico di seguito è quella dello chef televisivo Federico Fusca che l’ha presentata anche su Rai 1 a E’ sempre mezzogiorno. Ebbene, la sua specialità sta nel preparare dei tuorli marinati con zucchero e sale, un procedimento da seguire una settimana prima. Scoprite subito la ricetta e cimentatevi!
Carbonara di Federico Fusca, ingredienti
- 280 g di spaghetti o pasta corta
- 6 tuorli
- 300 g di pecorino romano
- acqua, pepe nero q.b.
- 4 fette di guanciale
- 400 g di sale
- 400 g di zucchero
Preparazione
Se decidete di preparare questa variante di carbonare, sarà necessario iniziare 7 giorni prima per lasciare marinare i tuorli. Dunque, in una ciotola mescolate sale e zucchero. Poi, metà la disponete su una teglia creando 6 incavi all’interno dei quali dovete versare 6 tuorli. L’altra metà del composto di sale e zucchero la userete per ricoprire i tuorli in superficie. Poi lasciate asciugare a temperatura ambiente per 7 giorni per farli marinare.
Trascorsi i 7 giorni, potete procedere con la preparazione della carbonara. Iniziate con soffriggere il guanciale. Dunque, tagliatelo a listarelle e fate rosolare in una padella antiaderente fino a che non si imbiondisca. Dopodiché, spegnete il fuoco e tenete da parte. Proseguite con la crema di pecorino. In una ciotola, mettete il pecorino grattugiato, il pepe nero e dell’acqua a temperatura ambiente. Iniziate a mescolare per bene sino ad ottenere una crema densa.
Poi, fate cuocere gli spaghetti e, una volta cotti, versateli nella padella del guanciale, a fuoco lento fate amalgamare. A fuoco spento, invece, versate la crema di pecorino che avete creato, mantecate per bene e, infine, impiattate. A questo punto potete aggiungete i tuorli marinati grattugiati e poi servite! Vedrete che specialità, buon appetito! Leggi anche: La Carbonara eretica, l’ingrediente segreto in più che la fa diventare ancora più cremosa e buona. Mai mangiata così