Dolci

Sbriciolata con crema e fragole di Benedetta, il dolce perfetto per la festa della mamma. Facilissimo con la pasta frolla furba

sbriciolata crema e fragole 2

La sbriciolata con crema e fragole è una delizia di crostata con un cuore soffice di crema e fragole. Prepararla è un gioco da ragazzi, poiché l’impasto viene lavorato interamente a mano, senza l’ausilio di fruste o mattarello. È anche un’ottima occasione per coinvolgere i più piccoli nella preparazione di un dolce fatto in casa. Perfetta come dolce dopo il pasto o come merenda, magari accompagnata da un fresco bicchiere di tè freddo o una spremuta d’arancia appena fatta, o anche per la festa della mamma, questa sbriciolata di Benedetta riscuoterà un successo assicurato.

Sbriciolata con crema e fragole di Benedetta

Ingredienti

  • 4 uova (2 per la base e 2 per il ripieno)
  • 470 g di farina 00 (400 g per la base e 70 g per i ripieno)
  • 230 g di zucchero (150 g per la base e 80 g per il ripieno)
  • 16 g di lievito per dolci
  • 120 g di burro
  • 500 ml di latte
  • 250 g di fragole fresche a pezzetti
  • 1 scorza di limone

Preparazione

Preparate la base di frolla per la sbriciolata, mescolando insieme la farina, il lievito e lo zucchero. Aggiungete il burro morbido a temperatura ambiente e le uova, quindi iniziate ad impastare con le mani, lavorando il composto fino a ottenere una consistenza sabbiosa.

Poi, prendete una tortiera rotonda a cerniera, con il fondo rivestito di carta da forno. Versate metà dell’impasto nella tortiera e compattatelo bene con le mani per formare la base, lavorando anche sui bordi per creare un bordo alto di circa 2-3 cm.

Preparate la crema per il ripieno. In un pentolino, scaldate il latte insieme alla scorza di limone. In un’altra pentola, sbattete le uova e aggiungete lo zucchero e la farina, mescolando con una frusta. Quando il latte è caldo, spegnete il fuoco, eliminate la scorza di limone e versate il latte a filo sulle uova, continuando a mescolare. Riportate la pentola sul fuoco e cuocete la crema finché non si addensa.

Versate la crema ancora calda sulla base di frolla e spalmatela bene sulla superficie con l’aiuto di un cucchiaio. Aggiungete poi le fragole tagliate a pezzettini grossolani, cercando di coprire uniformemente la crema. Spolverate la superficie delle fragole con dello zucchero semolato. Infine, versate il resto dell’impasto di frolla sopra le fragole, senza premere troppo, mantenendo l’effetto “crumble”.

Infornate la vostra torta a 180 °C in forno statico per 35 minuti, o a 170 °C in forno ventilato per lo stesso tempo. Una volta cotta, lasciate raffreddare completamente la sbriciolata, quindi rimuovetela dalla tortiera e trasferitela su un piatto. A questo punto sarete pronti per gustarla!

Leggi anche: Sbriciolata ricotta e pera della costiera Amalfitana, il segreto della nonna: “Ecco l’ingrediente segreto che non ti aspetti”

sbriciolata crema e fragole 2
navigate_before
navigate_next