Buona e semplice, questa sbriciolata di patate con salmone e provola, è perfetta da gustare come secondo o antipasto, ideale per il brunch del fine settimana: tiepida o fredda sarà un trionfo!
Un piatto saporito e originale, una deliziosa variante della classica sbriciolata di patate, con pochi ingredienti;
si preparare in pochi e semplici passaggi: patate lesse, schiacciate in una ciotola ed impastate con uovo, formaggio grattugiato e farina;
metà composto servirà per formare una base in una teglia, una farcitura di salmone affumicato e provola, e copertura con grosse “briciole” di impasto.
La sbriciolata di patate e salmone si presta a tante varianti e personalizzazioni, sia arricchendo l’impasto con prezzemolo tritato o spezie, sia variando a piacere la farcitura, sostituendo la provola con un formaggio a pasta filata o formaggio fresco spalmabile, ed il salmone con prosciutto cotto. Provate la ricetta!
Sbriciolata di patate con salmone
Ingredienti
- 600 g di patate crude
- un uovo
- 40 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 180 g di farina
- 200 g di salmone affumicato
- 140 g di provola a fette
- pangrattato
- sale e pepe
Procedimento
Lessate le patate in acqua leggermente salata; schiacciatele in una ciotola, e lasciatele intiepidire leggermente. Aggiungete un uovo, poco sale, pepe, il formaggio grattugiato e la farina, ed amalgamate brevemente il tutto.
Mettete un disco di carta forno sul fondo di una teglia a cerniera da 24 cm, imburrata sui lati, e distribuite metà dell’impasto sul fondo, compattandolo per formare la base della sbriciolata; stendete il salmone affumicato e le fette di provola: coprite con l’altra metà dell’impasto, formando grosse “briciole”.
Cospargete la superficie con del pangrattato, ed infornate a 180° C per 30 minuti, fino a che si forma una crosticina croccante. Ecco pronta la sbriciolata di patate e salmone: saporita e fragrante; lasciate leggermente intiepidire prima di portare in tavola, sarà un successone!
ricette dal blog Caos&Cucina
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it