Scarola al forno con prosciutto cotto e besciamella. Un piatto unico ottimo per cena

Adriana Costanzo
Indivia belga prosciutto e besciamella

L’indivia belga ( o scarola) al forno è un contorno semplice e sfizioso che, con prosciutto besciamella e formaggio può essere considerato un piatto unico, molto equilibrato;perfetta per portare in tavola un piatto diverso dal solito, dal sapore autunnale. Nella sua semplicità, l’indivia belga si presta ad essere utilizzata in tantissime ricette, crude o cotte, per preparare delle gustose insalatine miste, e tanti piatti pronti perfetti per la stagione fredda, ottima per accompagnare secondi piatti di carne piuttosto leggeri.

Un piatto semplice da realizzare solo con indivia, besciamella, prosciutto cotto e formaggio grattugiato, e velocissimo da preparare perché la cottura avviene direttamente in forno, senza bisogno di precottura dell’insalata. Il suo sapore amarognolo si sposa a meraviglia con il gusto delicato e dolciastro del prosciutto cotto, e della besciamella che avvolge questi prelibati involtini.
Ecco la ricetta.

Ingredienti per 2 porzioni di Scarola

  • 2 cespi di indivia ( o scarola)
  • 4 fette di prosciutto cotto
  • 80 g parmigiano grattugiato
    (emmental o gouda tritati)
  • per la besciamella
  • mezzo litro di latte
  • 25 g di burro
  • 25 g di farina
  • noce moscata
  • sale e pepe

Indivia belga al forno

Preparazione

Preparate la besciamella: fate fondere il burro in un tegame, unite la farina, noce moscata, sale e pepe ed amalgamate una frusta; incorporate il latte mescolando energicamente per evitate la formazione di grumi; portate la salsa ad ebollizione e, continuando a mescolare, lasciate sobbollire la salsa per 10 minuti a fuoco basso.

Eliminate le foglie esterne dell’indivia, lavate i cespi accuratamente e tamponateli con carta da cucina; tagliate ogni cespo in 4 parti e arrotolate su ognuno una fetta di prosciutto cotto; disponete l’indivia in uno stampo con della besciamella sul fondo; salate e pepate, e distribuite sopra la besciamella. Cospargete di grana e infornate a 200° per circa 15-20 minuti. Servite l’Indivia al forno con prosciutto cotto e besciamella, ben calda, con una spolverata a piacere di pepe o parmigiano.

Leggi anche Abbiamo provato la pasta e ceci che fa Al Bano Carrisi: è venuto fuori un piatto eccezionale

Total
3
Shares
Precedente
Pasta e ceci pugliese

Abbiamo provato la pasta e ceci che fa Al Bano Carrisi: è venuto fuori un piatto eccezionale

Prossimo
contorno autunnale con zucca

Due patate e un po' di zucca facciamo il contorno autunnale più buono che c'è in friggitrice ad aria

Ricette interessanti