La parmigiana di zucchine e alici è una variante molto valida a quella tradizionale col ragù o sugo semplice. Infatti, è perfetta per chi ama anche quel tocco di mix tra mare e monti o vuole provare qualcosa di nuovo e di diverso. Potete prepararla anche per una cena o un pranzo in compagnia per allietare e stupire i vostri ospiti. La preparazione è molto semplice e la cottura avviene prima con frittura e poi al forno per cui vi basta davvero poco. Provateci!
Parmigiana di zucchine e alici
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di zucchine
- 200 g di provolone del Monaco
- 400 g di alici fresche
- 3 uova
- sale, pepe, olio evo e basilico q.b.
Preparazione
Iniziate pulendo le alici, rimuovendo le interiora e la testa. Successivamente, lavate le zucchine e tagliatele a fette. Passate le fette di zucchina nella farina e poi immergetele in un mix di uova sbattute, parmigiano grattugiato. Friggetele fino a quando saranno dorate.
Prendete una teglia e mettete varie fette di zucchine come base. Farcite con formaggio, alici e passata di pomodoro. Aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto. Ripetete l’operazione fino a esaurimento ingredienti. Poi, in superficie mettete un po’ di pomodoro e decorate con foglie di basilico. Infornate a 180°C per circa 20 minuti. Leggi anche: Parmigiana di patate, facile e veloce. Si fa tutto a crudo con il trucchetto della nonna: Cosa si mette sul tegame prima di infornare