Primi

Risotto alla sciacchitana, la ricetta sicula napoletana che unisce la norma alla nerano. Una bontà unica

risotto-sciacchitana

Un risotto cremosissimo, buono ed estivo. E sì, perché le melanzane crescono prevalentemente in estate, quindi in questo periodo avranno meno acqua e più sapore. Questo risotto prende proprio il nome dalla melanzana che abbiamo usato, la sciacchitana, tipica di Palermo. Andiamo a vedere come procedere per questo piatto.

Ingredienti

  • 4 melanzane sciacchitene o ovale nera
  • 750 ml di passata di pomodoro ( nel caso anche scatola di pelati)
  • formaggio
  • 250 gr di riso arborio
  • sale
  • brodo vegetale
  • pepe
  • scamorza e provolone del monaco
  • burro

Preparazione

Per prima cosa per fare un risotto dovrete partire da un brodo. Ovviamente esistono delle scorciatoie. Tutti sappiamo, ormai, come si può ovviare al problema, basta andare al super mercato o in un negozio di alimentari e comprare uno di quei dadi per risparmiare qualche minuto. Se però vogliamo farlo noi dovremo sbucciare un patata, carota, cipolla e sedano, salare l’acqua e mettere per un’oretta in cottura. In questo modo avremo un brodo saporito e già salato. ( ovviamente le verdure le potrete usare per un minestrone a cena o il giorno dopo).

Tagliamo quindi le melanzane a spicchi o a cubetti ( come più vi piace, noi li abbiamo fatti a cubetti). Friggiteli in olio bollente e mettetele in una ciotola. Togliete un po’ di olio di frittura e aggiungete la passata di pomodoro. Salate e aggiungete un po’ di aglio. Aspettate qualche minuto ( il tempo che si asciughi) e calate le melanzane. Aggiungete un po’ di basilico e fate cuocere un altro paio di minuti.

Adesso prepariamo il riso. Prendiamo una pentola alta e facciamo tostare. Facciamo un giro d’olio e poi un goccio di vino rosso. Facciamolo diventare incandescente ( l’odore sarà più intenso, come i cereali). A questo punto cominciamo a bagnarlo con il brodo ( ovviamente serviamoci di un colino) per tenere lontano dal risotto le foglioline o i residui di verdura.

Portiamo a cottura, a metà, però caliamo un paio di cucchiai di melanzane con l’olio. Una volta cotto, spegniamo la fiamma, aggiungiamo tutte le melanzane e  mantechiamo con burro ( ne basteranno un 10/15 grammi) il parmigiano reggiano e il provolone del monaco. Una volta mantecate aspettiamo un minutino e poi caliamo la scamorza tagliata in maniera piccolissima. Buon appetito.

Leggi anche: Patate alla calabrisella, il contorno goloso che si fa tutto a crudo. Il segreto: dove si mettono per mezz’ora prima di infornare

risotto-sciacchitana
navigate_before
navigate_next