La torta all’uva di Benedetta è un dolce semplice ma straordinario, con la dolcezza naturale dell’uva che si sposa perfettamente con la morbidezza dell’impasto. È un dessert ideale soprattutto per le giornate autunnali, quando l’uva è abbondante e succosa. È ideale per concludere un pranzo o una cena in famiglia, ma è altrettanto deliziosa a colazione o a merenda. È un modo meraviglioso per godersi i frutti della stagione in un dolce fatto in casa che accontenterà sicuramente il palato di tutti.
Torta all’uva di Benedetta
Ingredienti
- 400 g di uva senza semi
- 250 g di farina
- 2 uova
- 150 g di zucchero
- 100 ml di latte
- 100 ml di olio di semi
- 8 g di lievito per dolci
- scorza grattugiata di 1 limone
- zucchero a velo q.b.
Preparazione
Mescolate accuratamente le uova, lo zucchero, l’olio di semi, il latte e la buccia grattugiata di limone in una ciotola spaziosa. Una volta ottenuto un composto liquido, liscio e omogeneo, aggiungete la farina e il lievito per dolci, continuando a mescolare per eliminare qualsiasi grumo.
A questo punto incorporate gli acini d’uva interi. Mescolate bene in modo che siano distribuiti uniformemente nell’impasto. Versate l’impasto in una tortiera a cerchio apribile con un diametro di 24 centimetri e foderata con carta da forno sul fondo. Se necessario, livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio o una spatola.
Infornate in forno ventilato precedentemente riscaldato a 170 °C e cuocete per circa 40 minuti. Prima di estrarla dal forno, fate la prova dello stecchino. Una volta sfornata, fate riposare la vostra torta e poi decorate con una bella spolverata di zucchero a velo e poi gustate! Leggi anche: Torta al cioccolato di nonna Silvi, la vecchietta più famosa di Italia. La ricetta soffice, morbida e golosa sta spopolando su Tik Tok