Primi

Spaghetti allo Scammaro irpino, l’antica ricetta del 1837 dei monaci campani più veloce e buona dell’aglio e olio. Una goduria

I vermicelli di scammaro rappresentano un piatto tradizionale semplice e gustoso della tradizione campana. Il condimento di questa pasta è composto da ingredienti tipici del Mediterraneo, come l’olio aromatizzato con aglio, olive, acciughe salate, pinoli, uvetta e pangrattato. Molto buffa, invece, è la storia di questa ricetta ricetta che risale al lontano 1837, quando venne menzionata per la prima volta nel ricettario “Cucina teorico-pratica” di Ippolito Cavalcanti. Il nome stesso, infatti, ha origini monastiche.

Durante la Quaresima, i monaci erano tenuti a osservare un regime alimentare di magro. Tuttavia, alcuni di loro, per motivi di salute, erano autorizzati a consumare cibi più ricchi, ma dovevano farlo in privato, nelle loro celle, lontano dagli occhi degli altri monaci. Il termine “cammarare” è diventato sinonimo di consumare cibi proteici di origine animale in camera, mentre “scammarare” è diventato il contrario, ossia mangiare cibi magri. Non vi resta altro che provarli!

Vermicelli di Scammaro

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di vermicelli
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaio di uva passa
  • un po’ di capperi (se li preferite)
  • olio evo, pan grattato, prezzemolo, sale, pepe q.b.
  • 2 acciughe sotto sale
  • 100 g di olive di Gaeta

Preparazione

Iniziate lavando accuratamente le acciughe, rimuovendo le spine e tagliandole a pezzetti. Successivamente, dissalate leggermente i capperi e pestateli leggermente. Mettete l’uvetta in una ciotola con acqua tiepida per ammorbidirla. Nel mentre, snocciolate le olive e tagliatele a pezzetti.

Nel frattempo che la pasta cuoce in acqua leggermente salata, prendete un ampio tegame e fate soffriggere l’aglio schiacciato nell’olio. Aggiungete le acciughe e, utilizzando un cucchiaio di legno, fattele sciogliere. Aggiungete i capperi, le olive, l’uvetta scolata, una manciata di pinoli e fate insaporire il tutto. Prima di scolare la pasta, prelevate un mestolo di acqua di cottura e aggiungetelo al sugo per renderlo più cremoso.

Scolate i vermicelli quando sono ancora molto al dente e trasferiteli nel tegame con il condimento, mescolando bene per farli insaporire. Aggiungete abbondante prezzemolo tritato e un’altra cucchiaiata di pangrattato, quindi fate cuocere ancora per qualche minuto mescolando il tutto. Infine, impiattate e servite immediatamente il vostro piatto. Buon appetito! Leggi anche: Vermicelli a caso, Il primo napoletano antichissimo preparato dai maccaronari per 2 centesimi. Buonissimo in 5 minuti

Foto Trattoria O Scarpariello di Aversa
navigate_before
navigate_next