Le patate alla calabrisella con cipolle bianche e pomodorini datterini sono una delizia culinaria che potrebbe conquistare il vostro palato. È un contorno che sprigiona un profumo allettante e irresistibile, ideale per accompagnare come contorno carni o pesce. Ma, se lo desiderate, possono diventare un appetitoso piatto unico, ancor più delizioso se accompagnato da una fetta di pane appena sfornato fatto in casa. La loro preparazione è abbastanza semplice, e il risultato è una combinazione di sapori succulenti e irresistibili. Provatele subito!
Patate al forno con cipolle bianche e pomodorini datterini, ingredienti per circa 4 persone
- 1 kg di patate
- 2 cipolle bianche grandi
- 300 gr di pomodorini datterini
- salvia, origano, rosmarino q.b.
- olio evo, sale, pepe q.b.
Preparazione
Iniziate pelando le cipolle, affettandole e immergendole in acqua fredda per circa mezz’ora. Questo passaggio renderà le cipolle più dolci e attenuerà il loro sapore pungente. Successivamente, scolatele e asciugatele delicatamente con carta assorbente.
Nel frattempo, pelate le patate e tagliatele a spicchi non troppo sottili. Lavatele accuratamente e asciugatele per rimuovere l’acqua in eccesso. Fate lo stesso con i pomodorini datterini, lavandoli e tagliandoli a quarti.
In una ciotola capiente, unite le patate, le cipolle e i pomodorini. Condite il tutto con abbondante olio extravergine di oliva, regolate di sale e pepe, e aggiungete le erbe aromatiche a piacere. Potete utilizzare salvia, rosmarino, origano o qualsiasi altra erba che preferite. Mescolate bene in modo da distribuire uniformemente il condimento.
Trasferite il composto in una teglia da forno e cuocete in forno preriscaldato a 200°C per circa 25 minuti. Tuttavia, tenete sempre d’occhio la cottura poiché i tempi possono variare leggermente a seconda delle prestazioni del vostro forno. Servite questo piatto sia caldo che a temperatura ambiente, godendovi l’esplosione di sapori. Leggi anche: Padellata di patate e peperoni, tutto a crudo con una sola padella. Il trucco per farli speciali: “Dove si mettono prima di cuocerli”