Secondi

Parmigiana di patate, facile e veloce. Si fa tutto a crudo con il trucchetto della nonna: Cosa si mette sul tegame prima di infornare

PARMIGIANA DI PATATE piuricette.it

Come è ben noto, la tradizionale parmigiana è quella con le melanzane ma nel corso degli anni sono emerse numerose reinterpretazioni. Di seguito, infatti, vi lascio la ricetta della variante con patate che rappresenta un irresistibile piatto unico, difficile da rinunciare. Si prepara con semplicità, utilizzando ingredienti umili e accessibili, motivo per il quale risulta essere anche molto economica e veloce. Il risultato, però, vi sorprenderà e sarà una vera goduria per il palato. Provatela subito!

Parmigiana di patate

Ingredienti

  • 1 kg di patate
  • 300 g di provola affumicata
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • olio evo, sale, pepe, rosmarino q.b.

Preparazione

Iniziate lavando e pelando le patate, poi procedete tagliandole in fette sottili (utilizzate una mandolina per velocizzare l’operazione, ma un coltello affilato va bene). Preriscaldate il forno a 180 gradi e imburrare una pirofila. Distribuite uno strato di patate sul fondo della pirofila. Tagliate la provola a cubetti e spargete un terzo di questi sulle patate insieme al formaggio grattugiato, un pizzico di pepe e una manciata di sale.

Creare altri due strati utilizzando gli ingredienti rimasti, lasciando da parte alcuni cubetti di provola. Poi, coprite le patate con formaggio grattugiato, sale, pepe e un filo d’olio evo. Posizionate quindi i rametti di rosmarino sopra le patate e coprite la pirofila con un foglio di carta da forno, assicurandovi che sia completamente avvolta. Questo metodo conferirà alla vostra parmigiana una consistenza morbida al morso.

Infornate e cuocete per 30 minuti, posizionando la pirofila sul ripiano più basso del forno. A questo punto, completate la cottura aggiungendo gli ultimi cubetti di provola e trasferendo la pirofila al ripiano superiore del forno. Togliete la carta da forno e attivate la funzione grill per 5 minuti: il risultato sarà davvero straordinario. Buon appetito! Leggi anche: Parmigiana di mare di Alessandro Borghese: una versione super golosa che si scioglie in bocca

PARMIGIANA DI PATATE piuricette.it
navigate_before
navigate_next