Contorni

Parmigiana di patate furbissima di Barbieri, Tutti gli ingredienti a crudo direttamente in forno col trucco del 4

parmigiana di patate

La parmigiana di patate è un piatto che trae spunto dalla più classica parmigiana di melanzane, ma che è incredibilmente molto più veloce da realizzare. Dimenticate i lunghi tempi di preparazione degli ortaggi e il passaggio di frittura. In questo piatto tutti gli ingredienti vengono messi a crudo nella pirofila e vanno direttamente in forno. Il risultato è sorprendente. Per non parlare della versatilità di questa ricetta. La potete presentare come primo piatto, come secondo vegetariano, come piatto unico o come contorno per un secondo di carne o pesce. Insomma, va sempre bene. Vediamo la ricetta proposta da Bruno Barbieri per farla buonissima.

Parmigiana di patate

Ingredienti

  • patate 1 kg
  • provola affumicata 250 g
  • parmigiano 4 cucchiai
  • olio evo
  • rosmarino
  • sale

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare la parmigiana di patate è pelare i tuberi, sciacquarli sotto l’acqua corrente e tagliarli. Le fettine devono essere molto sottili, per cui è meglio se vi aiutate con una mandolina. Preparate anche gli altri ingredienti. Tagliate a dadini la provola affumicata. Potete anche sostituirla con della mozzarella sgocciolata o un altro tipo di formaggio. Grattugiate il parmigiano.

Passiamo quindi in teglia. Create un primo strato con le fettine di patate. Continuate con la provola, una spolverata di formaggio grattugiato e aggiustate di sale. Completate con il rosmarino. Ricominciate in questo modo e continuate sino a creare 4 strati. Noi abbiamo usato una teglia da 24 centimetri. Sulla superficie coprite con l’ultimo strato di patate, il parmigiano e un generoso giro di olio extravergine di oliva, che deve irrorare tutta la preparazione.

Aggiungete un po’ di rosmarino, tenete invece da parte un po’ di provola. Avvolgete la teglia con della carta forno e cuocete nella parte bassa a 180 gradi per 30 minuti. Il tempo può aumentare se le fette di patate sono doppie. Trascorso il tempo, togliete la carta forno, aggiungete la provola tenuta da parte, spostate nella parte superiore del forno e cuocete in modalità grill per altri 4 minuti. La vostra parmigiana di patate è pronta.

LEGGI ANCHE—> Melanzane marito e moglie: l’antichissima ricetta napoletana, mamma della parmigiana e molto più veloce, si fa in 10 minuti

parmigiana di patate
navigate_before
navigate_next