Contorni

Patate mpacchiuse alla calabrese di Benedetta, Croccanti fuori e morbide dentro, il segreto è cucinare senza mescolare mai

patate alla cosentina mpacchiuse

Le patate impacchiuse sono un contorno tipico della cucina calabrese. Le patate sono buone in tutti i modi. Le si può cucinare fritte, bollite, al forno, in padella, come purè, come cattò, con la pasta, con il pollo, con la salsiccia, con il pesce, e potremmo continuare ancora e ancora. Una infinità di modi in cui vengono cucinate e nessuno di questi che deluda. Anche quando ci rechiamo all’estero e non troviamo una grande cucina, possiamo trovare sollievo nella patata. Questa ricetta in particolare prevede una cottura che le rende morbide dentro ma super croccanti fuori. Veramente squisite.

Patate mpacchiuse

Ingredienti

  • patate a pasta gialla 8
  • cipolle rosse di Tropea
  • olio evo
  • sale

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare le patate mpacchiuse è lavare le patate e sbucciarle. Ora con un buon coltello da cucina tagliatele a fette (devono essere di circa 3 millimetri. Basta che non siano né troppo sottili né troppo doppie. Importante è che siano tutte uguali). Sciacquatele bene sotto l’acqua fredda per togliere tutto l’amido in eccesso. Ora sbucciate la cipolla di Tropea o comunque quella rossa ( che risulta più dolce, ottima). Tagliate anche questa a fette sempre di 3 millimetri. Prendete una bella padella larga e antiaderente. Fate un abbondante giro di olio di oliva ( quello buono) e copriamo tutto il fondo.

Ora accendete la fiamma e appena l’olio comincia a scaldarsi inserite sia le cipolle che le patate. Non aggiungete ancora il sale ( è importante). Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa per 10 minuti. Alzate poi il coperchio e continuate a far cuocere sempre a fiamma bassa e con coperchio per altri 5 minuti. Togliete il coperchio, aggiungete il sale e girate molto delicatamente. Continuate a cuocere per altri minuti fino a quando il colore sarà bello abbronzato. Servite a temperatura ambiente. Le vostre patate mpacchiuse sono pronte. Buon appetito.

LEGGI ANCHE—> Frittata di patate di Benedetta Rossi, cosa aggiungere alle uova per un secondo veloce e buonissimo

patate alla cosentina mpacchiuse
navigate_before
navigate_next