Secondi

Torta di zucchine alla napoletana, più buona della parmigiana. La ricetta tramandata solo di nonna in figlia, buonissima

torta di zucchine

La seguente ricetta della torta di zucchine si prepara seguendo la stessa procedura della parmigiana di melanzane alla napoletana quindi con la doppia cottura: prima dorate e fritte e poi in forno. Una cosa molto importante è utilizzare il sugo di pomodoro fresco ben cotto che non rilasci liquido in quanto deve essere ben amalgamato e compatto con la mozzarella o il fior di latte. Proprio per la mole di ingredienti sostanziosi, questo piatto può essere considerato anche unico o come secondo ma, come è ben noto, al Sud, soprattutto a Napoli, altro non è che un contorno per rendere ancora più saporito il pranzo, in particolare quello domenicale.

Torta di zucchine dorate e fritte

Ingredienti 

  • 4 zucchine
  • 4 uova
  • Farina, olio evo, sale, basilico q.b.
  • ½ litro di passata di pomodoro
  • 1 cipolla piccola
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • 100 g di mozzarella ben asciutta o fior di latte

Preparazione

Iniziate lavando, asciugando e spuntando le zucchine. Utilizzate una mandolina per affettarle in modo uniforme. Poi, passate ogni fetta nella farina e successivamente nell’uovo sbattuto. Prendete le fette di zucchina una alla volta e strisciatele sul bordo della ciotola per eliminare l’eccesso di uovo.

Poi, fate friggerle in olio profondo già caldo. È importante seguire questi passaggi per evitare che le zucchine (così come le melanzane) assorbano troppo olio durante la frittura. Salate leggermente  solo quando saranno tiepide. Aggiungete il sale con parsimonia per evitare che la doratura si ammorbidisca o si stacchi dalla fetta.

Ora che avete le zucchine pronte, preparate il sugo di pomodoro, il formaggio grattugiato e la mozzarella tagliata a dadini. Componete la parmigiana alternando strati di zucchine fritte, sugo di pomodoro, parmigiano grattugiato e mozzarella. Infornate la vostra torta di zucchine fino a quando si forma una doratura gratinata in superficie.

Una volta cotta, lasciate riposare la torta prima di servirla, sia a temperatura tiepida che fredda. Seguendo questi passaggi, otterrete un risultato davvero incredibile e soddisfacente. Buon appetito! Leggi anche: Zucchine ripiene di carne al sugo di Benedetta Rossi, meglio di una parmigiana, si fanno in 10 minuti

torta di zucchine
navigate_before
navigate_next