Le zucchine ripiene di carne al sugo sono una ricetta di Benedetta semplice e gustosa. Perfette per un picnic all’aperto, ma anche come secondo per una cena. Tutto il ripieno può essere preparato in giorno prima. Quindi, potete tenere le zucchine in frigorifero fino al momento della cottura. In questo modo risparmierete tantissimo tempo e non arriverete alla cena esaurite. Oppure, potete anche già cuocerle il giorno prima e servirle fredde. Sono ugualmente buonissime. Basta seguire la ricetta passo dopo passo, è incredibilmente semplice. Con l’aggiunta del sugo diventano un pasto completo.
Zucchine ripiene di carne al sugo
Ingredienti
- zucchine 4
- macinato misto 250 g
- uova 1
- pangrattato 60 g
- formaggio grattugiato 20 g
- prezzemolo tritato
- passata di pomodoro 400 g
- cipolla 1\2
- olio evo
- sale fino
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare le zucchine ripiene di carne al sugo è tagliarle in tre parti uguali. Con un coltello svuotate la polpa. Sminuzzate la metà della polpa e mettetela tutta in una ciotola. Adesso aggiungete tutti gli altri ingredienti: la carne macinata, il prezzemolo tritato, il sale, il formaggio grattugiato, l’uovo e il pangrattato. Mescolate bene il tutto, la soluzione migliore è farlo con le mani in modo da amalgamare e ottenere un composto omogeneo e bello sodo.
Farcite le zucchine con questo ripieno, compattandolo bene in modo di non lasciare spazi. Riempite tutte le zucchine e tenetele da parte. Passate a preparare il sughetto. Tritate la mezza cipolla e fatela dorare in padella insieme all’olio extravergine di oliva. Versate la passata di pomodoro, aggiustate di sale e lasciate cuocere per 3 minuti. Disponete le zucchine ripiene in padella, coprite e fate cuocere per 35 minuti, ricordandovi di girarle di tanto in tanto. Se il sugo dovesse asciugarsi troppo potete versare un po’ di acqua. Le vostre zucchine ripiene di carne al sugo sono pronte.