Pasta fredda perfetta con i 3 segreti di Giorgione: “Vi svelo il trucco della marinatura che nessuno conosce”

insalata di pasta
Foto di Rocco Vivolo

La pasta fredda, assieme all’insalata di riso, è la protagonista dell’estate sulle nostre tavole. Ideale per pranzi o cene veloci, per un pranzo a sacco da portare in spiaggia o per una gita fuori porta. E’ il piatto unico per eccellenza poiché viene condito con tutto ciò di cui abbiamo voglia. Nonostante ciò, a volte, la preparazione non raggiunge il risultato sperato poiché risulta essere o troppo cotta, o troppo cruda, insipida. Dunque, nella seguente ricetta ci siamo affidati ai consigli dello chef Giorgione per prepararla al meglio soddisfacendo il vostro palato!

Ecco le tre regole essenziali per preparare la pasta fredda perfetta:

1. Cottura: Cuocete la pasta non troppo al dente e raffreddatela velocemente sotto acqua fredda per fermare la cottura e mantenere la consistenza desiderata. Ricordate di assaggiarla e, se necessario, salatela nuovamente dopo il raffreddamento.

2. Consistenza: Per evitare consistenze troppo simili, abbinare ingredienti croccanti come ortaggi e verdure crude, come pomodori, peperoni, carote, zucchine, melanzane, ravanelli, ecc. Se alcune di queste verdure non si prestano ad essere consumate crude, potete grigliarle o bollirle velocemente per mantenerne la croccantezza. In alternativa, provate la tecnica della marinatura con olio, sale e limone.

3. Aromi: Per rendere la pasta fredda fresca e saporita, utilizzate erbe aromatiche come menta, basilico, origano, verbena, finocchietto, dragoncello, timo o maggiorana. L’olio extravergine d’oliva a crudo è un ingrediente fondamentale per completare il piatto.

Sperimentate con gli abbinamenti e i sapori preferiti, utilizzando verdure di stagione e, perché no, anche la frutta estiva per un tocco originale. Seguendo queste regole, sarete in grado di preparare una deliziosa e fresca insalata di pasta fredda, perfetta per l’estate! Buon appetito! Leggi anche: Pasta fredda Ammuddicata alla siciliana, solo 2 ingredienti e vi conquisterà. Meglio di qualsiasi insalata di pasta

Google News

Ricevi le nostre ricette da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!

Total
45
Shares
Precedente
risotto estivo

Risotto estivo romagnolo meglio del risotto alla pescatora, l'ingrediente in più che lo fa più buono e cremoso

Prossimo
tiramisù

Il Tiramisù più buono del mondo, Svelata la ricetta di Eataly che ha vinto grazie a un ingrediente segreto che mette nel mascarpone


Ricette interessanti