Il tiramisù, uno dei dolci più amati dagli italiani, è un’esperienza irresistibile per il suo gusto deciso e la semplicità di preparazione. Rappresentando l’eccellenza del made in Italy, è un vero peccato di gola a cui è difficile resistere. La seguente ricetta appartiene al giovane executive chef di Eataly Mondo, Enrico Panero, che fa la differenza in quanto vi è scelta meticolosa degli ingredienti utilizzati.
I savoiardi, fragranti e leggeri, provengono dal Biscottificio Moro, un’azienda sarda che lavora ancora le uova a mano e impasta senza l’ausilio di macchinari, garantendo autenticità e qualità. Il caffè utilizzato proviene dalla cooperativa sociale torinese Pausa Cafè, caratterizzato da un profumo intenso ed equilibrato. Il cacao in polvere, proveniente da Due Vecchi di Venchi, è una pregiata miscela centro e sud americana, contribuendo al sapore ricco e sfizioso del dessert.
Le uova, essenziali per la preparazione del tiramisù, sono fornite dall’azienda agricola biologica Olivero di Monasterlo di Savigliano (Cn), dove le galline vivono all’aperto nelle campagne piemontesi ai piedi delle Alpi. Infine, il mascarpone è fornito dal Caseificio Mambelli di S. Maria Nuova di Bertinoro (Fc). Questo formaggio è ottenuto da crema di latte e latte vaccino attraverso un’attenta lavorazione artigianale, garantendo una qualità superiore rispetto ai comuni mascarpone. Lo chef utilizza anche panna fresca, montata insieme al mascarpone per alleggerire la crema, conferendo al tiramisù una consistenza morbida e setosa.
Tiramisù di Eataly
Ingredienti per 8 persone
- 20 Savoiardi artigianali, Biscottificio Moro
- 400 g di panna fresca
- 400 g di mascarpone fresco
- 6 tuorli d’uova biologiche
- 120 gr zucchero semolato
- 40 gr cacao amaro Venchi
- 8 tazzine di caffè Il Supremo
Preparazione
Iniziate Preparando 4 tazzine di caffè espresso e lasciate raffreddare. Poi, montate la panna fresca insieme al mascarpone fino ad ottenere una crema liscia e soffice e tenete da parte. In una ciotola, sbattete i tuorli d’uovo con lo zucchero fino a ottenere un composto omogeneo.
Unite la crema di panna e mascarpone ai tuorli sbattuti e mescolate delicatamente fino a ottenere una crema vellutata. Conservate il composto. Inzuppate i savoiardi nel caffè raffreddato, facendo attenzione a bagnarli bene da entrambi i lati.
Prendete una pirofila e cominciate a disporre uno strato di savoiardi sul fondo, alternandoli con uno strato di crema al mascarpone. Continuate a creare strati fino a raggiungere il bordo superiore della pirofila.
Una volta completato lo strato di savoiardi e crema, coprite tutta la superficie del tiramisù con uno strato uniforme di cacao amaro in polvere. Dopodiché Mettete il tiramisù in frigorifero per almeno 4 ore o preferibilmente durante la notte, in modo che i sapori si amalgamino e la crema si compatti. Prima di servire, potete aggiungere una spolverata di cacao amaro in polvere sulla parte superiore per una presentazione ancora più invitante. Leggi anche: Semifreddo al tiramisù di Benedetta, più buono e facile del classico in 3 passaggi, perfetto per l’estate