Il cuore caldo al cioccolato è un famoso dolce amato da grandi e piccoli. Si tratta di un tortino caldo che aprendolo rilascia una piccola cascata di cioccolato cremoso. Bastano pochissimi ingredienti e poco tempo per realizzare questo dolce magico e delizioso. Ciò vi consentirà di stupire ed addolcire il vostro partner. In realtà è un dolcetto che potrete preparare sempre, ogni volta che avete voglia di dolce, soprattutto nel periodo invernale.
Cuore caldo al cioccolato, ingredienti
- 320 g cioccolato fondente
- 300 g zucchero
- 500 g uova
- 300 g burro
- 130 g farina
- zucchero a velo
Procedimento
Per prima cosa sciogliete il cioccolato a fuoco lento, è raccomandabile che sia di alta qualità per la sua riuscita. Una volta sciolto, aggiungete anche il burro a pezzi e mescolate. Dopodiché, in una ciotola montate le uova con la farina e poi incorporate il composto di cioccolato e burro. Alla fine aggiungete la farina setacciata e amalgamate. Poi lasciate riposare in frigo, per almeno 5 ore, tutto il composto.
E’ necessario seguire per bene questi consigli e passaggi dello chef Antonino Cannavacciuolo per far si che la magia del cuore caldo al cioccolato riesca. Trascorso il tempo necessario delle 5 ore, imburrate e infarinate gli stampini e versate il composto al loro interno. Poi fate cuocere in forno già caldo a 190° per 7 minuti. Dopo la cottura, sarete pronti per servire il tortino caldo con una bella spolverata di zucchero a velo.
Ps: il cioccolato può essere di qualsiasi gusto, sia fondente, sia al latte, sia quello bianco, al pistacchio a alla gianduia. Leggi anche: Torta a cuore ripiena di nutella, golosa come non mai. Perfetta per San Valentino