Dolci

Biscotti di san Martino, I dolcetti siciliani secchi da inzuppare nel vino o nel latte. Buonissimi con la ricetta della tradizione

san martino

I biscotti di san Martino sono di origine siciliana e prendono il loro nome dal periodo dell’anno in cui vengono maggiormente preparati. La festività ricorre durante il periodo estivo, proprio quando il vino novello viene finalmente assaggiato dopo il periodo di riposo nelle botti. ‘A san Martino ogni mosto diventa vino’ recita un antico proverbio. Ma questo vino è molto più buono accompagnato da questi dolcetti croccanti che sembrano realizzati appositamente per essere inzuppati al suo interno. Ovviamente, nessuno vi vieta di metterli a tavola anche il resto dell’anno. Se conservati ina bustina per alimenti restano croccanti per una settimana.

Biscotti di san Martino

Ingredienti

  • farina 00 500 g
  • burro 125 g
  • zucchero 80 g
  • lievito secco 1 bustina
  • sale
  • semi di anice 2 cucchiai
  • acqua tiepida 200 ml

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare i biscotti di san Martino è l’impasto. In un robot da cucina unite la farina setacciata, lo zucchero, il burro, una presa di sale e i semi di finocchio. Cominciate a lavorare gli ingredienti finché il burro non sarà completamente sbriciolato. Da parte fate sciogliere il lievito secco in un po’ di acqua tiepida. Unitelo agli altri alimenti e versate anche i 200 ml di acqua, lavorando il tutto finché non diventa morbido.  Prendete l’impasto e lavoratelo fino a formare un panetto liscio e omogeneo. Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare fino al suo raddoppio.

Una volta pronto, riprendetelo ed estraetene delle porzioni da 50 grammi. Arrotolatele a formare un filoncino da richiudere su se stesso come fosse una chiocciola. Posizionate l’estremità al di sotto del biscotto e fate una leggera pressione con le mani per compattarlo. Distribuite i biscotti su una teglia ricoperta da carta da forno, ben distanziati l’uno dall’altro. Lasciateli lievitare fino al raddoppio. Cuocete a 200 gradi per 10 minuti, quindi abbassate a 180 gradi per 30 minuti. Per renderli secchi e croccanti, infornateli una seconda volta a 150 gradi per 40 minuti. I vostri biscotti di san Martino sono pronti.

LEGGI ANCHE—> Tiramisù furbissimo di Benedetta con i biscotti secchi al posto dei savoiardi. L’idea salva tempo ancora più golosa

san martino
navigate_before
navigate_next