Dolci

Tiramisù furbissimo di Benedetta con i biscotti secchi al posto dei savoiardi. L’idea salva tempo ancora più golosa

tiramisù biscotti

Se cambiassimo i savoiardi con i biscotti? Il risultato cambia, ma il tiramisù rimane comunque un dolce eccezionale. Uno dei più famosi e buoni d’Italia e del mondo. Un dolce che ci invidiano in tanti. Andiamo a vedere questa versione buonissima ideata dalla nostra Benedetta Rossi

Tiramisù con i biscotti secchi

Ingredienti

  • 1 Uovo
  • 150 g Mascarpone
  •  40 g Zucchero semolato
  •  200 g Biscotti secchi
  •  40 ml Caffè
  •  1 l Latte
  •  q.b. Cacao amaro

Cosa preparare

Il tiramisù si prepara con il caffè fatto in moka. Inutile parlare di caffè solubili e derivati, il tiramisù originale è quello e basta. Quindi prepariamo la nostra bella moka. Se proprio siete pigri e volete risparmiare tempo, potete usare quei mezzi preparati, ma sappiate che il sapore non sarà mai quello. Una volta preparato il caffè diluiamolo con il latte e facciamo raffreddare il tutto. A questo punto siamo pronti per la crema tiramisù.

La crema tiramisù

Separiamo i tuorli dagli albumi ( gli albumi non dovranno contenere tracce di tuorlo). Sbattiamo con le fruste i tuorli ai quali va aggiunto lo zucchero. Montiamo bene: il risultato dovrà essere un composto chiaro e spumoso. Diciamo che se avete difficoltà di misure potete usare anche un solo uovo se grande oppure due se piccoli. Passiamo agli albumi: dopo aver lavato le fruste ( o la frusta) montiamo gli albumi.

Passiamo ora al mix: aggiungiamo al composto fatto con i tuorli, il mascarpone. Amalgamiamo il tutto con una spatola. Appena sarà diventato un tutt’uno aggiungiamo gli albumi e dal basso verso l’alto mescoliamo il tutto.

Il tiramisù

Passiamo ora alla fase finale, al tiramisù: prendiamo un piatto e aggiungiamo il caffè. Intingiamo velocemente i biscotti, bagnamoli e disponiamoli sul fondo di una pirofila o un altro piatto. Aggiungiamo quindi la crema al mascarpone e spaliamola tutta sul fondo dei biscotti per farcire il primo stratto. Facciamo la stessa cosa con gli altri biscotti fino a completare il tutto. Una volta arrivati alla fine della pirofila aggiungiamo altra crema mascarpone ( uno strato non molto spesso), della polvere di cacao e facciamo riposare in frigo dalla mattina alla sera. Se lo consumate a pranzo andrà bene la sera per la mattina,

tiramisù biscotti
navigate_before
navigate_next